You are here
Home > Imu > IMU non residenti, fioccano i problemi

IMU non residenti, fioccano i problemi

Manca pochissimo alla scadenza del pagamento della prima rata d’acconto dell’imposta municipale unica. Eppure, a così breve distanza dal termine del 18 giugno, non sono pochi i problemi che i centri di assistenza fiscale e i consulenti si trovano a dover sbrogliare, con particolare riferimento all’applicazione dell’IMU per i contribuenti non residenti, e per chi non potrà utilizzare il modello F24, e sarà costretto a sdoppiare il calcolo dell’ammontare dovuto a Comune e Stato, e procedere al pagamento attraverso bonifici bancari separati.

A render nota la procedura in tale fattispecie è stata una nota diramata pochi giorni fa dal Dipartimento delle finanze, che reca le disposizioni generali per la determinazione del quantum dovuto, e le modalità di pagamento, peraltro già illustrate con la precedente e più nota circolare n. 3 del dipartimento delle Finanze, datata 18 maggio 2012.

I soggetti non residenti che non possono avvalersi della delega di pagamento F24 potranno così procedere al pagamento mediante bonifico bancario. Per la quota IMU del Comune sarà necessario contattare il municipio di riferimento e farsi comunicare il codice Iban del conto sul quale accreditare l’importo dovuto. Per la quota riservata allo Stato è invece sufficiente versare la somma a favore della Banca d’Italia, con le seguenti coordinate bancarie: BIC BITAITRRENT; IBAN IT02G0100003245348006108000.

SANZIONI MANCATI PAGAMENTI IMU

Una volta effettuati i pagamenti, la copia della documentazione attestate le operazioni di bonifico dovrà essere trasmessa al comune per permettere i successivi controlli (le modalità dell’invio non sono omogenee e, pertanto, sono rimesse alla libera volontà delle municipali).

Per quanto concerne infine la causale da utilizzare nei versamenti, il dipartimento invita a riportare codice fiscale o partita IVA del contribuente, la sigla IMU, il nome del comune dove è ubicato l’immobile, i relativi codici tributo, l’annualità alla quale è riferito il versamento, l’indicazione acconto o saldo, a seconda del versamento in due o tre rate.

One thought on “IMU non residenti, fioccano i problemi

  1. E’ da questa mattina alle 7,30 ora locale londra che sto cercando di pagare l’IMU dopo 6 telefonate alla Banca due al Consolato Italiano 7 Email alla Banca tre a mio fratello non sono ancora riuscita a pagare, sono una settimana che ci provo, e’ questo possibile? ora capisco perche’ gli Italiani non pagano le tasse e’ assurdo e bizantino il modo nel quale il tutto e’ oprganizzato. o forse vogliono fare cassa per coloro che dopo essere impazziti non riescono a pagare in tempo?

Lascia un commento

Top