You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali: i dati contabili delle Nuove Iniziative Produttive

Scadenze fiscali: i dati contabili delle Nuove Iniziative Produttive

Con l’inizio del mese di luglio bisogna fare i conti con una nuova serie di scadenze fiscali. Una di esse è piuttosto ravvicinata, vale a dire quella che prevede la trasmissione dei dati contabili in relazione alle nuove iniziative produttive. Il termine previsto in questo caso è il prossimo 10 luglio, dunque sono rimasti a disposizione altri nove giorni. In pratica, si richiede di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati in questione, vale a dire quelli che sono stati registrati nel trimestre precedente (il secondo del 2012 per la precisione, ovvero quello compreso tra i mesi di marzo e giugno scorsi). I contribuenti che saranno coinvolti sono quei soggetti che beneficiano del regime speciale della già citate Nuove Iniziative Produttive e che si sono anche avvalsi del tutoraggio.

Per perfezionare tale adempimento fiscale, è necessario affidarsi a uno strumento ben preciso, vale a dire l’Rfa Web. Di cosa si tratta esattamente? Tale software può essere sfruttato nel migliore dei modi quando si ha a che fare con diverse rilevazioni, dunque non è consigliabile collegarsi ogni singolo giorno per inserire una rilevazione contabile alla volta. Quando lo si usa per la prima volta, inoltre, è opportuno verificare se i dati anagrafici e i vari recapiti sono giusti, per poi inserire l’elenco delle attività svolte. L’Rfa Web esiste ormai da quasi cinque anni e si è subito caratterizzato per essere maggiormente snello e controllato rispetto alle soluzioni precedenti.

Tra l’altro, esso risulta essere molto utile per quel che concerne la fruizione dei regimi agevolati a cui è dedicato il tutoraggio. Il servizio in questione consente al contribuente di ricevere l’agevolazione dell’assistenza tributaria gratuita da parte di un tutor dell’ufficio, così che si riducono in maniera evidente gli errori, senza dimenticare l’esonero da alcuni adempimenti contabili e fiscali. Il passo successivo alla comunicazione, consiste nella predisposizione automatica della dichiarazione dei redditi e la liquidazione dell’Iva.

2 thoughts on “Scadenze fiscali: i dati contabili delle Nuove Iniziative Produttive

Lascia un commento

Top