You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Assumere ricercatori – 2012

Assumere ricercatori – 2012

Come noto, il decreto crescita ha apportato qualche interessante novità fiscale in materia di assunzione dei ricercatori. Il nuovo incentivo previsto dall’esecutivo, che si caratterizza per un carattere finalmente strutturale, riguarda tutte le imprese, di tutte le dimensioni e di tutti i settori economici, che desiderino procedere ad assumere stabilmente (cioè a tempo indeterminato), personale in possesso di dottorato di ricerca universitario e/o di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico.

Il credito d’imposta nascente, è concesso limitatamente al personale che viene impiegato in attività specifiche. In altri termini, il personale così assunto dovrà essere impiegato in lavori sperimentali o teorici svolti, aventi quale principale finalità l’acquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette; ricerca pianifi cata o indagini critiche miranti ad acquisire nuovo conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti ovvero la creazione di componenti di sistemi complessi, necessari per la ricerca industriale, ad esclusione dei prototipi; acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifi ca, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.

Per richiedere l’accesso al credito d’imposta l’impresa sarà tenuta a presentare apposita domanda certificata, asseverata da un professionista iscritto al registro dei revisori contabili e dal collegio sindacale. Le modalità saranno tuttavia stabilite in un secondo momento con decreto ministeriale.

Il credito d’imposta varrà il 35% dell’intero costo aziendale sostenuto per ogni singola assunzione, con un limite massimo di 200 mila euro annui a impresa (pertanto, per un costo aziendale massimo di poco più di 570 mila euro annui).

One thought on “Assumere ricercatori – 2012

Lascia un commento

Top