You are here
Home > Iva > Partite Iva: a maggio aumento grazie alle persone fisiche

Partite Iva: a maggio aumento grazie alle persone fisiche

Come accade ogni mese, sono stati diffusi i dati relativi alle aperture di nuove partite Iva: come ha puntualmente fatto rilevare l’Osservatorio predisposto per tale scopo dal Dipartimento delle Finanze, il mese di maggio si è caratterizzato per l’apertura di 47.778 nuove posizioni, un numero che può essere definito sostanzialmente stabile rispetto a quello dello stesso mese del 2011, mentre il confronto con aprile (un mese prima quindi) ha evidenziato una crescita di quasi tre punti percentuali.

Si tratta, pertanto, di un buon progresso. Tra l’altro, sono state soprattutto le persone fisiche ad aprire nuove partite Iva, visto che proprio esse hanno rappresentato circa il 75,5% del totale complessivo; questo vuol dire che anche la rappresentanza rispetto alla platea totale è cambiata in positivo, dato che esattamente un anno prima le persone fisiche avevano aperto il 3,7% in meno di posizioni. Allo stesso tempo, comunque, bisogna rilevare il calo fatto registrare dalle società di capitali, le quali rappresentano ancora il 16% del totale (oltre undici percentuali in meno rispetto a 365 giorni prima).

Il profilo classico di chi apre una partita Iva è presto detto, con il sesso prevalente che è quello maschile (64,6% del totale) e con un’età molto giovane (la metà dei soggetti coinvolti hanno meno di trentacinque anni per la precisione). Anche dal punto di vista geografico si possono effettuare diverse considerazioni. In particolare, le aperture più frequenti si sono verificate nelle regioni dell’Italia settentrionale (41,4%), ma questa percentuale non è molto distante da quella relativa al Sud e alle isole (36%). Il Nord è però in fase calante. Tra i settori maggiormente gettonati, infine, figura il commercio, nonostante un lieve declino, seguito dalle attività professionali: interessante è stato anche il progresso positivo del settore agricolo, giunto ormai alle soglie del 4%, nettamente migliore rispetto al comparto industriale che è ormai in caduta libera (il 10,7% in meno).

One thought on “Partite Iva: a maggio aumento grazie alle persone fisiche

Lascia un commento

Top