You are here
Home > Iva > IVA autoveicoli disabili

IVA autoveicoli disabili

Secondo quanto previsto dalla risoluzione n. 66 del 20 giugno 2012 dell’Agenzia delle Entrate, che chiarisce le modalità procedurali da osservare le condizioni del beneficio fiscale dell’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto per gli autoveicoli dei disabili, l’Iva è applicata al 4% sui canoni di locazione finanziaria degli autoveicoli destinati agli stessi, con agevolazione prevista anche per l’acquisto e per il leasing traslativo.

L’Agenzia delle Entrate, al fine di determinare la risoluzione di cui sopra, fa esplicito riferimento al dpr 633 / 72 e alla l. 388 / 2000, che assoggettano all’aliquota Iva minima del 4% le cessioni di determinati autoveicoli ai disabili o ai familiari di cui sono fiscalmente a carico, mentre gli aspetti procedurali sono disciplinati dal d.m. 16 maggio 1986, dalla l. 449 / 97 e dalla l. 296 / 2006.

La disciplina, sostiene l’Agenzia, fa riferimento al trasferimento della proprietà del mezzo al disabile o al familiare, ma non menziona la concessione in godimento del bene, bensì è previsto che il veicolo sia intestato all’acquirente e che si possa beneficiare dell’agevolazione una sola volta nel corso dei quattro anni, salva cancellazione del veicolo dal pra. I presupposti, nel caso di leasing finanziario, possono realizzarsi solamente nella locazione traslativa.

L’agevolazione, in questo caso, può essere riconosciuta non solamente sul prezzo di riscatto, ma anche sui canoni di leasing, purchè dal contratto emerga la volontà delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo al soggetto utilizzatore mediante riscatto, alla fine della locazione.

Ma non solo: l’Agenzia stabilisce infatti che all’atto della stipula del contratto di leasing sussistano altre condizioni di legge, come l’annotazione sulla carta di circolazione degli eventuali adattamenti del veicoli, l’intestazione del veicolo all’acquirente (se il mezzo è immatricolato a nome del locatore sarà sostituito dall’annotazione sulla carta di circolazione del nominativo del locatario e la data di scadenza del contratto).

Lascia un commento

Top