You are here
Home > Guide Fiscali > Spending review sulla sanità

Spending review sulla sanità

Uno degli aspetti sui quali la spending review andrà a incidere con maggiore influenza è relativo al macrotema sanitario. L’analisi della spesa sanitaria delle regioni e delle aziende sanitarie locali e ospeadaliere ha infatti evidenziato – agli occhi del governo – una vasta variabilità dei costi che vengono sostenuti per l’acquisto di beni e di servizi, di farmaci e di dispositivi medici. Di qui, la decisione di procedere a una corposa revisione della spesa sanitaria.

Numerose sono le innovazioni apportate con la review. Cerchiamo di identificare le più importanti, partendo dalle rinnovate condizioni di acquisto e fornitura di beni e di servizi: viene prevista la rideterminazione degli importi e delle prestazioni previsti nei singoli contratti di fornitura nella misura del 5%, con pieni effetti a decorrere dal 2013. Per i contratti già stipulati è prevista la rinegoziazione tra l’azienda sanitaria e i fornitori o, in alternativa, la possibilità di recesso da parte della struttura pubblica, nell’ipotesi di significativi scostamenti (il 20% o oltre) tra i prezzi in vigore e quelli di riferimento.

Un secondo aspetto è relativo alla spesa per i farmaci: per il 2012 è previsto un aumento dello sconto obbligatorio che le farmacie e le aziende farmaceutiche praticano nei confronti del servizio sanitario nazionale. Lo sconto passerà dall’1,82% al 3,85%; per le aziende farmaceutiche lo sconto passa invece dall’1,83% al 6,5% per il solo anno 2012, e variabile per i successivi esercizi. Per le farmaceutiche territoriali e ospedaliere fissati nuovi tetti di spesa all’11,5% (ex 13,3%) e al 3,2% (ex 2,4%).

Per quanto infine concerne i dispositivi medici, per il solo secondo semestre 2012 è previsto un abbattimento del 5% degli importi e dei volumi di fornitura. Nel 2013 la revisione della spesa è realizzata mediante fissazione di un tetto di spesa pari al 4,8% per tali dispositivi. Le regioni dovranno garantire tale tetto di spesa con utilizzo dei prezzi di riferimento e razionalizzazione nelle fasi di acquisto, immagazzinamento e utilizzo.

Lascia un commento

Top