You are here
Home > Agenzia entrate > Riduzione mora cartelle esattoriali

Riduzione mora cartelle esattoriali

Buone novità per quanto concerne le cartelle esattoriali. Stando a quanto stabilito nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 2012 / 104609, infatti, dal 1 ottobre l’interesse di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte nei ruoli scenderà di oltre mezzo punto percentuale, passando dall’attuale soglia del 5,0243 per cento al futuro 4,5504 per cento. Un piccolo sollievo per le tasche dei contribuenti che saranno coinvolti in tale processo.

La variazione alla misura degli interessi di mora segue altresì le disposizioni contenute del dpr 602/73, che prevede la determinazione del tasso su base annuale, dopo aver interpellato la Banca d’Italia. La nuova misura riflette pertanto quanto già evidenziato dall’istituto monetario con la nota del 12 aprile scorso, che ha stimato nel 4,5504% la media dei tassi bancari attivi nel periodo di riferimento 1.1.2011 – 31.12.2011.

Gli interessi saranno dovuti sulle somme iscritte a ruolo contenute nella cartella esattoriale di pagamento, una volta decorso infruttuosamente il termine di 60 giorni dalla notifica della stessa. Dal 1 ottobre 2012 gli interessi saranno dunque applicati nella nuova misura del 4,5504 per cento su base annua, per ogni giorno di ritardo dopo il 60 mo dalla notifica della cartella esattoriale.

Il provvedimento si allinea dunque a quanto già stabilito dal dpr, secondo cui, decorsi 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento, sulle somme che sono state iscritte a ruolo, con la sola esclusione delle sanzioni pecuniarie tributarie e degli interessi, si applicano gli interessi di mora a partire dalla data di notifica e fino alla data del pagamento, con determinazione annuale con decreto del ministero delle Finanze, tenendo conto della media dei tassi bancari attivi.

Considerato l’attuale scenario di crisi, l’alleggerimento degli interessi di mora è senza dubbio una notizie positiva, sebbene il mezzo punto percentuale, nella maggior parte dei casi, non produrrà effetti positivi tangibili.

Lascia un commento

Top