You are here
Home > Documenti pratici > Nuovo registro revisori

Nuovo registro revisori

I regolamenti ministeriali n. 144, 145 e 146, relativi alla tenuta del registro, all’iscrizione e alla cancellazione dei revisori, alla gestione del registro del tirocinio e alle modalità di svolgimento dello stesso, approvati con i decreti de l20 e del 25 giugno e successivamente pubblicati in Gazzetta Ufficiale alla fine del mese di agosto, sono entrati oggi in vigore. Cerchiamo allora di comprendere quali siano gli aspetti più importanti di queste innovazioni, e in che modo i regolamenti potrebbero comportare significativi cambiamenti all’attuale funzionamento dei registri.

Partiamo dalla prima formazione del nuovo registro. Saranno infatti iscritti al nuovo registro tutti coloro che risultano iscritti al vecchio registro dei revisori contabili. Saranno inoltre iscritti su richiesta coloro che anteriormente alla data di entrata in vigore del regolamento hanno acquisito il diritto di essere iscritti nel vecchio registro, a condizione che la relativa istanza sia prodotta entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento (settembre 2013), e coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento, hanno presentato istanza di partecipazione a una sessione di esame non ancora conclusa per l’iscrizione al registro dei revisori contabili e alla data di presentazione dell’istanza hanno superato lo stesso esame.

Per quanto concerne le novità sui dati da fornire al Ministero dell’economia e delle finanze, sottolineiamo come trattasi del recapito telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica certificata, degli incarichi di revisione legale in essere, con indicazione specifica di quelli svolti presso enti di interesse pubblico, la durata degli incarichi, i corrispettivi pattuiti per ciascun incarico, l’assunzione di nuovi incarichi di revisore legale, anche in qualità di componente di un collegio sindacale incaricato della revisione legale e i rinnovi degli stessi, e la cessazione degli incarichi in corso per la scadenza naturale dell’incarico o per effetto di dimissioni, di revoca o di risoluzione consensuale.

Nel corso delle prossime settimane torneremo sull’argomento.

Lascia un commento

Top