You are here
Home > Inail > Inail accentramento sede

Inail accentramento sede

Oggi, 15 settembre, scade il termine a disposizione dei datori di lavoro per poter richiedere  all’Inail di accentrare presso una sola sede tutte le posizioni assicurative. Un provvedimento che permetterà pertanto all’istituto di poter eseguire tutti gli adempimenti presso una sola sede e non presso le singole sedi territoriali. La richiesta, in scadenza tra poche ore, avrà comunque decorrenza dal 2013: fino alla fine dell’anno, pertanto, niente cambia in materia di gestione dei rapporti con l’istituto nazionale per le assicurazioni sui lavoratori.

L’accertamento contributivo potrà avere carattere nazionale, interregionale, regionale o provinciale ma, in quest’ultimo caso, potrà essere richiesto solamente presso la sede Inail nel cui ambito territoriale si trova la sede legale del datore di lavoro che ne fa richiesta. La richiesta stessa dovrà essere inviata alla direzione regionale competente entro il 15 settembre .

Ad ogni modo, al fine di poter contenere il numero di domande di accertamento, l’Inail ha scelto di prevedere alcune limitazioni, prevedendo che le richieste siano autorizzate solo nei casi eccezionali. Tra i requisiti che il datore di lavoro dovrà dimostrare contestualmente di possedere: un elevato numero di unità produttive riconducibili al medesimo datore di lavoro; una capillare diffusione di tali unità produttive sul territorio e, in particolare  interessando più di una regione, per gli accentramenti a carattere nazionale e interregionale; interessando più province ubicate in una stessa regione, per gli accentramenti a carattere regionale; interessando la stessa provincia in cui siano operative più sedi Inail, per gli accentramenti a carattere provinciale.

La domanda di accertamento contributivo deve adeguatamente illustrare i motivi della richiesta e dovrà altresì indicare quali sono le esigenze che vengono poste a fondamento della richiesta. L’istituto, in particolare, ha provveduto a raccomandare che nella domanda vengono motivati e spiegati sufficientemente tutti i motivi della richiesta, poiché in caso di mancanza, la domanda sarà rigettata (con comunicazione al datore di lavoro).

In materia di Inail, qui come richiedere gli incentivi.

Lascia un commento

Top