You are here
Home > Guardia di Finanza > Caratteristiche evasori fiscali

Caratteristiche evasori fiscali

Chi è il profilo medio di evasore fiscale? Alla domanda, in evidenza, non è possibile conferire una risposta puntuale. Chi evade le tasse è sia il cittadino che la grande impresa, sia il commerciante che il libero professionista. E così, per evitare generalizzazioni inutili, sulla materia è intervenuto – in maniera molto accorta – il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera, che è partito da un dato di fatto condivisibile: l’evasione di necessità, non esiste, e chi evade è un disonesto che – violando un principio costituzionale – deve essere sanzionato per evitare disparità con i contribuenti onesti.

Intervenuto al recente convegno all’università Cattolica di Milano, Befera ha dichiarato come “non ci sono evasori veri ed evasori falsi, certo le frodi esistono e vanno combattute, ma non credo che nella pratica sia possibile distinguere tra chi evade in modo doloso e chi evade per necessità”. Di qui la necessità, sempre e comunque, di comminare giuste sanzioni, che “probabilmente possono essere rimodulate, anche se già esistono numerose norme che permettono il pagamento in misura ridotta (ravvedimento, adesione, remissione in bonis)”.

Befera ha inoltre discusso del “contrasto di interessi” per arginare la microevasione, ma che “è una soluzione che mi trova contrario. Tra l’altro il nostro ordinamento prevede già oltre 700 agevolazioni fiscali che di fatto sono già una forma di contrasto di interessi”.

Ancora, Befera ha ricordato come “la lotta all’evasione è diventata più incisiva. Prima nessuno si preoccupava di andare a chiedere le somme ai debitori perché il sistema dei concessionari era autoreferenziale. Se l’evasione sta lentamente calando è anche merito di Equitalia”. Quindi, una riflessione sui giovani, poiché “sono più sensibili verso il tema dell’evasione e devono essere i protagonisti del cambiamento culturale necessario”. Sul redditometro, Befera ha poi dichiarato che “tutti partono dal presupposto che il redditometro misuri la ricchezza. Invece misura la spesa e quindi ci può stare tutto, anche la mortadella”.

Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate della proposta del carcere per gli evasori.

Lascia un commento

Top