You are here
Home > Detrazioni > La detrazione fiscale per le misurazioni del colesterolo

La detrazione fiscale per le misurazioni del colesterolo

In farmacia sono disponibili per l’acquisto dei prodotti molto utili per riuscire a determinare il colesterolo totale presente nel sangue: si tratta di alcune strisce che riescono a quantificare in maniera precisa il quantitativo in questione, una sorta di dispositivo che beneficia di un trattamento fiscale importante e che va ricollegato alle detrazioni tributarie. In effetto, la spesa che viene sostenuta per un dispositivo medico del genere è in tutto e per tutto detraibile, visto che questa possibilità viene chiaramente sancita dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (Tuir: si tratta del Dpr 917 del 1986).

Entrando maggiormente nello specifico, la lettera c dell’articolo 15 spiega quali sono le spese sanitarie da ricomprendere per ottenere l’agevolazione. In pratica, si fa riferimento all’imposta lorda e a un importo che è pari al 19% dell’onere che viene sostenuto, nel caso in cui dallo scontrino fiscale oppure dalla fattura dovesse emergere che il soggetto ha sostenuto la spesa e che il dispositivo medico è stato descritto come previsto dalla legge. Il caso è molto simile a quello dell’esenzione Iva per le prestazioni degli odontotecnici.

Le strisce per la misurazione del colesterolo sono infatti uno dei tanti dispositivi medico-diagnostici in vitro che il Decreto legislativo 332 del 2000 (“Attuazione della direttiva 98/79/CE relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro) considera utili per il discorso fiscale che si sta facendo. La detrazione delle spese sanitarie merita sempre qualche chiarimento, dunque anche in questo caso ne è necessario qualcuno. In particolare, per ottenere la detrazione vera e propria, la fabbricazione del prodotto deve essere conforme alle direttive dell’Unione Europea di settore: questo vuol dire che è opportuna la presenza di una dichiarazione o di una certificazione di conformità al marchio CE (Comunità Europea appunto), con l’indicazione da apporre sulla confezione, un po’ come avviene per la detrazione per la montatura delle lenti da vista, a conferma di una disciplina molto ampia.

One thought on “La detrazione fiscale per le misurazioni del colesterolo

Lascia un commento

Top