You are here
Home > Auto > Superbollo dati immatricolazioni 2012

Superbollo dati immatricolazioni 2012

Quanto ha inciso l’applicazione del superbollo sulle immatricolazioni delle auto di grossa cilindrata?  La risposta, a giudicare i dati del centro studi Unrae, Associazione delle case automobilistiche estere in Italia, sembra essere deludente. Il calo delle autovetture ad alte prestazioni immatricolate è infatti stato pari a un massimo del 44,1 per cento, dimostrandosi la punta di un iceberg che ha portato in flessione tutti i principali consumi di beni preziosi, come ad esempio è accaduto per le compravendite di gioielli e di prodotti di oreficieria.

Partiamo comunque con i dati Unrae, che ha calcolato che a seguito del negativo andamento delle vendite, nei primi nove mesi dell’anno si sono persi 340 milioni di euro di fatturato, equivalenti a circa 60 milioni di euro di minore gettito sull’imposta del valore aggiunto, a cui occorre altresì aggiungere 3,7 milioni di euro di minore Imposta provinciale di trascrizione non incassata dalle province e 3,5 milioni di euro di bollo non riscosso dalle regioni (ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa: superbollo auto incassi 2012).

E per quanto concerne gli altri beni di lusso? In attesa dei dati ufficiali, il presidente di Federpreziosi, Giuseppe Aquilino “la sensazione che emerge dalle indicazioni dei dettaglianti, raccolte a campione su tutto il territorio nazionale, è poco incoraggiante. I risultati non si discosteranno molto da quelli dell’ultima rilevazione relativa al terzo quadrimestre 2011 in cui per il 35% di titolari di gioiellerie e oreficerie si registrava un calo tra l’11 e il 20%, mentre per il 20% la contrazione oscillava tra il 21 e il 30% e solo il 15% riportava una flessione tra il 5 e il 10%”.

L’impressione è, insomma, che così come accaduto per i natanti e le imbarcazioni di maggiore ampiezza, l’applicazione del superbollo non abbia prodotto i risultati sperati ma, anzi abbia generato delle inversioni di tendenza in materia di gettito fiscale. Vedremo che decisioni assumerà il nuovo esecutivo nel 2013.

One thought on “Superbollo dati immatricolazioni 2012

Lascia un commento

Top