You are here
Home > Auto > Nuove regole auto aziendali

Nuove regole auto aziendali

Cambiano, e radicalmente, le regole di utilizzo e di deduzione delle auto aziendali. Una variazione talmente significativa che, forse, spingerà a preferire l’utilizzo dell’auto privata rispetto a quella aziendale, visto e considerato che il continuo abbattimento delle percentuali di deduzioni dei costi auto rischia di sminuire i benefici dell’uso della flotta dell’azienda. Ma vediamo cosa è cambiato in seguito alle ultime manovre, e in che modo si distingueranno le categorie degli autoveicoli, e quali percentuali di deduzione saranno ad esse collegate.

Ne parla, in un lungo approfondimento, Norberto Villa sulle pagine de Italia Oggi del 29 ottobre. “Introdotte per fronteggiare la pratica, a cui a volte si è assistito, di utilizzo privato dei beni aziendali, l’evolversi delle norme in tema di deducibilità di tali costi rischia di penalizzare oltre modo chi non ha mai fatto uso di tali pratiche” – esordisce il giornalista – “Le regole in tema di deducibilità sono contenute nell’art. 164 del Tuir. Erano già regole stringenti, ma ora rischiano di diventarlo in modo eccessivo”.

Ma come sono distinte, ora, le categorie dei mezzi di trasporto? La prima, individuata dalla lettera a del già ricordato articolo, è quella che dà diritto alla integrale deduzione dei costi; la seconda individuata dalla lettera b) dà diritto alla deduzione parziale dei costi; la terza individuata dalla lettera b-bis) dà diritto a una deduzione dei costi vincolata alla imposizione, per pari importo, in capo a soggetti diversi.

Per quanto concerne i mezzi identificati dalla lettera b) e da quella b bis), vi sono alcune novità importnati. Innanzitutto, quella “contenuta nella riforma Fornero del mondo del lavoro (legge 92/2012) che agisce su due fronti dal 21 gennaio 2013: per i mezzi per cui l’art. 164 prevede la deducibilità limitata del 40% si scenderà al 27,5%; per i mezzi concessi in uso promiscuo ai dipendenti si passerà dal 90% al 70% della deducibilità” – conclude il quotidiano.

Qui il nostro precedente approfondimento sulla deducibilità auto aziendali.

2 thoughts on “Nuove regole auto aziendali

Lascia un commento

Top