You are here
Home > Consulenza legale > Reclamo mediazione tributaria

Reclamo mediazione tributaria

Secondo quanto risulta al quotidiano Italia Oggi, che il 30 ottobre ha dedicato un ampio approfondimento al tema, a firma di Andrea Bongi, quasi la metà delle istanze di reclamo mediazione tributaria presentate presso gli uffici delle Entrate ha trovano un accoglimento totale o parziale. Mediamente, pertanto, solamente un quarto delle istanze di reclamo sfocia nel contenzioso tributario mentre per un altro quarto di istanze viene avviata la procedura di mediazione fra l’ufficio e il contribuente. Ma vediamo a quali considerazioni è giunto il giornale.

“Dopo pochi mesi dal suo debutto la mediazione tributaria sembra dunque destinata a svolgere quel ruolo di istituto deflattivo del contenzioso tributario che costituisce una delle priorità delle strutture dedicate dell’Agenzia delle entrate chiamate a esaminare le istanze di reclamo” – afferma il quotidiano – “Mediazione tributaria che grazie al suo carattere facoltativo, l’obbligo riguarda infatti solo la presentazione dell’istanza di reclamo mentre la formulazione di una proposta di conciliazione è solo eventuale, dovrebbe evitargli quelle censure di incostituzionalità recentemente formulate dalla Consulta per la conciliazione in sede processuale civile. Tornando ai primi responsi delle istanze di reclamo e mediazione presentate dai  contribuenti nei confronti degli atti di valore non superiore ai 20 mila euro emessi dall’Agenzia delle entrate e notificati a far data dal 1° aprile scorso, quelle da ritenere inammissibili si attestano su valori percentuali minimi”.

Per quanto concerne invece i c.d. respingimenti, che secondo il quotidiano ad oggi non costituiscono più del 5 per cento delle istanze presentate, le cause “sono essenzialmente riconducibili all’errata predisposizione dell’istanza, dovuta probabilmente alla difficoltà iniziale di recepire esattamente il funzionamento della nuova procedura. In genere, le istanze ritenute inammissibili dagli uffici si caratterizzano per essere ricorsi veri e propri presentati senza la relativa domanda di reclamo o, al contrario, istanze di reclamo alle quali non risulta invece accluso il ricorso”.

Qui il nostro speciale su mediazione facoltativa 2013.

2 thoughts on “Reclamo mediazione tributaria

Lascia un commento

Top