You are here
Home > Agenzia entrate > Impugnare il sollecito Equitalia

Impugnare il sollecito Equitalia

equitalia

Il sollecito di pagamento emesso da Equitalia in relazione a cartelle esattoriali rimaste insolute è sempre impugnabile. A stabilirlo è una recente pronuncia della Corte di cassazione che, con la sentenza n. 18642 del 30 ottobre 2012, ha accolto in parte il ricorso di un avvocato che aveva impugnato un sollecito di pagamento spiccato dall’esattore in relazione a contributi non versati alla Cassa. Il sollecito di pagamento sarebbe così equiparabile a un avviso bonario e, pertanto, sarebbe impugnabile, contriariamente a quanto affermato dal secondo grado di Milano.

“In proposito” – afferma Debora Alberici su Italia Oggi del 31 ottobre 2012 – “il Collegio di legittimità ha ricordato che «in tema di contenzioso tributario, devono ritenersi impugnabili gli avvisi bonari con cui l’amministrazione chiede il pagamento di un tributo in quanto essi, pur non rientrando nel novero degli atti elencati nell’art. 19 del dlgs 31 dicembre 1992, n. 546 e non essendo, perciò, in grado di comportare, ove non contestati, la cristallizzazione del credito in essi indicato, esplicitano comunque le ragioni fattuali e giuridiche di una ben determinata pretesa tributaria, ingenerando così nel contribuente l’interesse a chiarire subito la sua posizione con una pronuncia dagli effetti non più modificabili”.

Il giudice investito dell’impugnazione non può, però, annullarli – prosegue Alberici – “ritenendo che i predetti debbano avere gli stessi requisiti di quelli indicati nell’art. 19 cit. e in particolare che in essi debba essere contenuta l’indicazione, prevista nel comma 2 dello stesso art. 19, del termine entro il quale il ricorso deve essere proposto, della commissione tributaria competente e delle forme e dei termini per proporre ricorso, essendo tali requisiti, previsti, peraltro neppure a pena di nullità, soltanto per gli atti tipici»”.

Di qui, la valutazione secondo cui il sollecito di pagamento emesso dall’agente per la riscossione sarebbe sempre e comunque impugnabile, in relazione alle cartelle esattoriali rimaste insolute.

Qui il nostro approfondimento sulle Cartelle Equitalia non valide se vi è irreperibilità.

Lascia un commento

Top