You are here
Home > Attualità > Controlli falsi invalidi

Controlli falsi invalidi

Il governo avvia la stretta sui falsi invalidi. A dare una mano alle intenzioni dell’esecutivo è giunta, la scorsa settimana, l’emendamento alla legge di stabilità in commissione bilancio alla camera, che stabilisce l’avvio di oltre 150 mila controlli, in tutto il paese, fra il 2013 e il 2015. In maniera più specifica, la proposta di modifica attribuisce all’Inps, per il prossimo triennio, la possibilità di realizzare “un piano di 150 mila verifiche straordinarie annue”, in aggiuntiva all’ordinaria attività ispettiva, finalizzato proprio “all’accertamento della permanenza dei requisiti sanitari e reddituali nei confronti dei titolari di benefici di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità”.

Rimangono tuttavia aperti – e ancora in gran parte da decifrare – gli aspetti relativi al provvedimento finanziario. Le discussioni sulla quadratura dei conti sono ancora aperte e, in particolare, quelle sul capitolo Irpef, e  sull’eventuale eliminazione dei tetti e della franchigia alle deduzioni e detrazioni, oltre allo stop alla retroattività delle detrazioni. La scorsa settimana, nelle negoziazioni figurava anche un dossier con l’incremento degli assegni familiari dal 2013 per i quali dovrebbero esserci ancora a disposizione  1 miliardo nel 2013, 3 nel 2014 e altri 2,5 nel 2015 (qui il nostro approfondimento sul contrassegno invalidi europeo).

Ancora, le commissioni lavorano per risolvere definitivamente l’annosa questione degli esodati, con il ministro Elsa Fornero e il vice Michel Martone che si sono confrontati con i parlamentari sulle sorti di tale platea – dai contorni ancora non ben definiti. L’obiettivo delle ultime negoziazioni è giungere a una soluzione che possa efficientare l’utilizzo delle risorse disponibili dopo le verifiche sui decreti già approvati per i primi “salvaguardati” senza stipendio, né pensione individuati. A proposito di numeri, la platea dovrebbe ora essere composta da 140 mila persone: tuttavia, considerato il caos che è lungamente regnato su tali numeri, difficilmente possiamo ritenerci particolarmente sicuri e certi dell’attendibilità di tali cifre statistiche. Si prospettano nuove rettifiche?

One thought on “Controlli falsi invalidi

Lascia un commento

Top