You are here
Home > Inail > Prorogati gli sconti Inail per i lavoratori agricoli

Prorogati gli sconti Inail per i lavoratori agricoli

Oltre ai contributi volontari del 2012 dei dipendenti non agricoli, i lavoratori che invece fanno parte del settore primario potranno contare su una decisione piuttosto importante che ha riguardato una scadenza prevista per ieri: si tratta della proroga temporale fino al prossimo 31 dicembre del termine per richiedere gli sconti Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali). Si tratta, come ha spiegato lo stesso istituto in un’apposita nota, di lavoratori dipendenti. La scelta in questione si allinea in maniera ideale a quanto avvenuto lo scorso mese di aprile, con i chiarimenti sulla contribuzione per la manodopera delle aziende agricole.

Nel dettaglio, la circolare 61 di quest’anno ha consentito all’Inail stesso di rendere operativo, dopo ben cinque anni, lo sgravio che riguarda i premi assicurativi, per un limite massimo di venti punti percentuali. In effetti, l’agevolazione appena descritta era stata espressamente prevista dalla Legge 247 del 2007, vale a dire il Protocollo Welfare di quello stesso anno. Volendo essere ancora più precisi, c’è da sottolineare come le aziende coinvolte siano quelle che hanno regolarizzato i loro adempimenti contributivi e quelli assicurativi, con una attività che dura da almeno due anni, senza dimenticare l’adozione di apposite misure per migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene sul posto di lavoro (si tratta del contenuto dei piani pluriennali di prevenzione).

In aggiunta, queste imprese non devono avere registrato nei due anni precedenti degli infortuni e non devono nemmeno aver ricevuto delle sanzioni relative alla sospensione dell’attività. Il beneficio Inail viene quindi riconosciuto dopo aver presentato una richiesta di ammissione: il modello si trova allegato nella già citata circolare e va inoltrato servendosi del servizio online. È poi un compito specifico dell’istituto quello di calcolare la percentuale di sconto. Il termine precedente era previsto proprio per il 30 novembre, ma si è reso necessario aggiungere un altro mese.

One thought on “Prorogati gli sconti Inail per i lavoratori agricoli

Lascia un commento

Top