You are here
Home > Immobili > La tassazione dei certificati catastali

La tassazione dei certificati catastali

Che tipo di tassazione è valida per i certificati catastali? Il dubbio può sorgere, in particolare, in merito all’applicazione o meno dell’imposta di bollo, ma anche in relazione alle modalità procedimentali che riguardano la richiesta vera e propria. Come è noto, si sta provvedendo a una riforma del Catasto nel nostro paese, una sorta di “rivoluzione” che però richiede tempi molto lunghi. Volendo essere precisi al massimo, si deve subito sottolineare come questi certificati siano soggetti all’imposta di bollo sin dall’origine, mentre le tasse ipotecarie vengono prese in considerazione nella misura che è prevista dal Decreto legislativo 347 del 1990 (“Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti le imposte ipotecaria e catastale”).

La prima constatazione, inoltre, si può ricavare dall’articolo 4 della tariffa, parte Prima, più precisamente l’allegato al Dpr numero 642 del 1972 (quello che contempla la disciplina dell’imposta di bollo per la precisione): in effetti, il tributo viene previsto agli atti e ai provvedimenti degli organi dell’amministrazione dello Stato, senza dimenticare quelli degli enti pubblici per quel che riguarda la tenuta e la conservazione dei pubblici registri (anche in estratto o in copia conforme). Il novero di tali atti è molto ampio, ma ne fanno parte senza dubbio quelli che sono stati rilasciati dagli enti pubblici per tale tenuta.

Tra l’altro, non bisogna nemmeno dimenticare che la scorsa estate (più precisamente quasi quattro mesi fa) sono state rese note le novità delle procedure telematiche relative al Catasto. Le certificazioni di tipo ipotecario vengono rilasciate prendendo spunto dal dettato dell’articolo 2673 del codice civile, secondo cui il soggetto conservatore dei registri immobiliari ha l’obbligo di rilasciare a chiunque ne faccia richiesta una copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e anche delle annotazioni, oppure il certificato. Il rilascio di tutto questo prevede un procedimento specifico che comincia dalla presentazione al conservatore della domanda, la quale deve essere compilata su dei moduli a stampa conformi.

One thought on “La tassazione dei certificati catastali

Lascia un commento

Top