You are here
Home > Lavoro > Obbligo PEC per le imprese individuali

Obbligo PEC per le imprese individuali

A partire dallo scorso 20 ottobre tutti coloro che intendono costituire un’impresa individuale devono comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) in fase di iscrizione presso il Registro delle imprese competente o all’Albo delle imprese artigiane. Se l’impresa individuale “dimentica” di adempiere a tale obbligo, va incontro alla sospensione dell’attività d’impresa per tre mesi. A ricordarlo è l’articolo 5, 1 e 2 comma, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, pubblicato sul supplemento ordinario n. 194 alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre scorso.

Pertanto, in maniera non dissimile a quanto previsto per le società, l’ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un’impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in sostituzione di quanto previsto dall’articolo 2630 del codice civile, che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 105 euro a 1.032 euro, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Ma cosa accade invece alle imprese individuali già iscritte al registro imprese o all’albo delle imprese artigiane e non soggette a procedura concorsuale? Tali operatori imprenditoriali sono tenute a depositare, presso l’ufficio del Registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) entro il 31 dicembre 2013 (vedi anche il nostro speciale sulla trasparenza posta elettronica certificata).

La Pec è strumento nato per agevolare le comunicazioni tra imprese, ricorda IO del 12 novembre “i professionisti e le pubbliche amministrazioni e conferisce valore legale alle email. Rendere obbligatoria anche per le imprese individuali la comunicazione della Pec rappresenta un importante passaggio in quanto significa estendere l’utilizzo della posta elettronica certificata praticamente a tutti i soggetti con  attività d’impresa, esclusi i dipendenti e i privati cittadini”.

Entro il 2013 prenderà vita l’elenco “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (Ini-Pec) delle imprese e dei professionisti”, con accesso consentito alle pubbliche amministrazioni, nonché ai professionisti e alle imprese.

One thought on “Obbligo PEC per le imprese individuali

Lascia un commento

Top