You are here
Home > Irap > Novità fisco nella legge di stabilità

Novità fisco nella legge di stabilità

Novità Irpef, Iva tobin tax, produttività e enti locali nelle innovazioni fiscali della legge di stabilità. Il provvedimento apporta infatti qualche importante novità in materia di tasse, imposte e tributi, e potrebbe impattare in modo significativo sulle nostre tasche già a partire dal 1 gennaio 2013. Vediamo allora cosa sta per cambiare nel fisco italiano, grazie all’ultimo provvedimento predisposto dal governo Monti.

La novità più importante sembra essere quella in ambito Irpef, visto e considerato che – abbandonata l’ipotesi di un taglio delle aliquote – si è preferito puntare sul rafforzamento delle detrazioni per i figli. “Per quelle standard” – afferma il quotidiano Il Messaggero – “l’importo base (che poi decresce al crescere del reddito) passa da 800 a 950 euro. Nel caso dei minori di tre anni lo sconto sale da 900 a 1220 euro mentre l’ulteriore maggiorazione per i figli portatori di handicap (da sommare alle precedenti) arriva a 400 dai 220 euro precedenti. Le novità avranno effetto dal prossimo anno, quindi dalle buste paga di gennaio”.

Per quanto concerne l‘Iva, è oramai scontato che dal prossimo luglio l’aliquota ordinaria aumenterà dal 21 al 22 per cento, mentre quella agevolata rimarrà al 10 per cento (vedi anche Tobin Tax per un miliardo di euro).

Per quanto riguarda le tasse sul lavoro – ricorda ancora Il Messaggero – “sono state rese disponibili risorse per prorogare la detassazione dei salari di produttività (oltre due miliardi nel prossimo triennio). E a beneficio delle imprese verranno incrementate anche le deduzioni Irap per l’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato e di giovani. La speranza di una riduzione più strutturale del prelievo è affidata a un fondo che dovrebbe vedere la luce il prossimo anno, destinato ad essere alimentato – pur con criteri piuttosto rigidi – dai risultati della lotta all’evasione fiscale e dalla riduzione dei tassi di interesse sul debito pubblico”.

Nei prossimi giorni, una lunga serie di approfondimenti sulle innovazioni contenute nella legge di stabilità.

2 thoughts on “Novità fisco nella legge di stabilità

Lascia un commento

Top