You are here
Home > Attualità > Casa imprenditore come sede legale impresa

Casa imprenditore come sede legale impresa

La casa dell’imprenditore può diventare la sede della propria attività. A parte, ovviamente, che lo stesso decida di organizzare il lavoro da casa, riconducendo in questo caso una situazione di coincidenza tra sede legale e residenza. A chiarirlo è un recente intervento del ministero dello sviluppo economico, divisione XXII, registro delle imprese, nota 5095 del 14 gennaio 2013. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i contenuti dell’iniziativa ministeriale.

In un articolo a firma di Marilisa Bombi, apparso sulle pagine di Italia Oggi del 2 febbraio 2013, si ricorda comunque come sia ovvio, “ha precisato a tale proposito il Mise nella nota a firma del direttore generale, che per le imprese individuali che tipicamente svolgono la propria attività in appositi locali (ad esempio di falegnameria o fabbro) è facile immaginare che il centro dell’attività direttiva e organizzativa dell’impresa corrisponde al luogo in cui l’impresa svolge l’attività di produzione di beni e servizi. E ciò anche per evitare l’assoggettamento, puntualizza lo Sviluppo economico, al pagamento di un distinto diritto annuale per la sede dell’impresa e per l’unità locale operativa che, in tal caso coincideranno” (vedi anche Rating legalità imprese 2013).

Al di là di tale valutazione, rimane ferma la possibilità per l’imprenditore di indicare la propria sede principale un luogo diverso a quello di produzione o di prestazione di servizi, come, appunto, il luogo di residenza o l’ufficio del commercialista di riferimento (vedi anche Detassazione produttività aziendale 2013).

“Diversa è la questione” – concludeva Bombi – “specifica la divisione XII, delle imprese individuali che svolgono la propria attività senza la imprescindibile necessità di dover disporre di appositi locali, com’è il caso, ad esempio, per l’agente di commercio. In tal caso, infatti, appare probabile ma non necessario, sottolinea il Mise, che sede dell’impresa individuale e residenza del titolare coincidano. Relativamente a questa questione, peraltro, si è espresso anche il giudice”.

Lascia un commento

Top