You are here
Home > Economia > Bollette non decisive per la tassa rifiuti

Bollette non decisive per la tassa rifiuti

Secondo quanto affermato dalla commissione tributaria regionale di Palermo, prima sezione, con la sentenza n. 121 del 25 ottobre 2012, l’attivazione delle utenze non sarebbe decisiva e determinante per il pagamento della tassa rifiuti. In altri termini, magazzini e locali di deposito sarebbero soggetti al pagamento della Tarsu anche se non hanno allacci alle reti idriche, elettriche e del gas. Ad essere esclusi dalla tassazione solamente gli immobili non utilizzabili poiché inagibili, inabitabili, diroccati o improduttivi di rifiuti.

La sentenza richiama infatti l’articolo 62 del decreto legislativo 507/1993, secondo cui il presupposto della tassa sarebbe l’occupazione o la detenzione di locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibiti. Lo stesso articolo 62 dispone che non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o che per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità. A patto, ovviamente, che tali condizioni siano esplicitate in eventuali denunce o variazioni. Ad esempio, tra i locali e le aree che non possono produrre rifiuti vi sono quelle che sono situate in zone impraticabili, o in stato di abbandono (vedi anche Niente Tares se l’immobile non ha utenze).

In ogni caso, la sussistenza di quelle condizioni che fanno venire meno la presunzione della potenziale produzione di rifiuti devono essere provate dal contribuente, nonché riscontrabili da parte dell’amministrazione. Le prove devono essere oggettive: non ha alcuna rilevanza, pertanto, la scelta soggettiva di quel titolare che sceglie di non utilizzare l’immobile. In tale linea interpretativa, perfino il mancato arredo non costituisce alcuna prova dell’inutilizzabilità dell’immobile o della sua incapacità a produrre rifiuti. Pertanto, una casa che non è arredata sarà inabitata e inutilizzata, ma non oggettivamente inutilizzabile (vedi anche Imposte comunali 2012).

Torneremo sulla vicenda Tassa rifiuti anche nel corso delle prossime settimane, con nuovi approfondimenti su questo tema.

Lascia un commento

Top