You are here
Home > Modelli > Disponibili online i software per compilare i modelli 730-4

Disponibili online i software per compilare i modelli 730-4

Il sito web della nostra amministrazione finanziaria ha appena messo a disposizione dei sostituti d’imposta i nuovi software di compilazione e controllo. Nello specifico, si tratta della comunicazione per la ricezione in modalità telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 (vedi anche Per il modello 730-4 c’è tempo fino al 20 aprile). Il documento in questione dovrà essere inviato entro e non oltre il prossimo 2 aprile, visto che la scadenza classica, il 31 marzo per la precisione, cade di domenica, mentre il successivo 1° aprile sarà un giorno festivo (lunedì dell’Angelo). Inoltre, si sta parlando del modello che è stato approvato lo scorso 22 febbraio mediante un apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

A cosa serve essenzialmente questa procedura? Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da sottolineare come questa procedura sia utile per comunicare al Fisco l’indirizzo elettronico presso cui si vogliono ricevere i risultati contabili per quel che riguarda le dichiarazioni dei redditi, sia dei lavoratori dipendenti che dei pensionati. Il software in questione consente di compilare il modello e anche di creare l’apposito file da inviare direttamente via internet alle Entrate. Questo vuol dire che non è necessario che lo si sottoponga a una verifica preventiva della procedura di controllo.

L’applicazione può essere scaricata dal web, pertanto non sono necessarie tutte quelle operazioni complesse che riguardano l’installazione, senza dimenticare che in questa maniera si può usare un software che è aggiornato in modo costante. L’invio della comunicazione non è una prerogativa di quei sostituti d’imposta che hanno partecipato al flusso telematico per quel che riguarda gli anni 2011 e 2012: la trasmissione è invece obbligatoria quando si verifica una variazione dei dati che sono già in possesso del Fisco (ad esempio quelli anagrafici). Il file che viene prodotto con un’altra applicazione, infine, va sottoposto a una verifica mediante una specifica procedura di controllo prima della trasmissione vera e propria.

Lascia un commento

Top