You are here
Home > Agenzia entrate > Nuove dichiarazioni Equitalia su adeguamento tassi mora

Nuove dichiarazioni Equitalia su adeguamento tassi mora

equitalia

Come noto, nel corso degli ultimi giorni ha acquisito particolare risalto la notizia secondo cui sarebbero stati aumentati i tassi di interesse di mora applicati alle cartelle di pagamento Equitalia. Una notizia certamente sgradita, da molti giudicata addirittura provocatoria in un contesto – quello attuale – in cui la difficoltà nel pagare tasse e imposte ha raggiunto i suoi massimi storici. Equitalia tuttavia non sembra voler passare da ulteriore riferimento espiatorio, e passa al contrattacco con alcuni comunicati che cercano di ribaltare le responsabilità.

“In merito alle dichiarazioni di alcuni parlamentari e agli articoli di alcuni organi di stampa sull’aumento degli interessi di mora applicati alle cartelle di pagamento, Equitalia precisa che l’adeguamento annuale dei tassi di interesse e’ previsto dall’articolo 30 del dpr 602/1973” – si legge in una nota che l’agenzia di riscossione dei tributi ha emesso – “Pertanto” – spiega ancora il comunicato diffuso anche attraverso il proprio sito internet – “non esiste alcuna discrezionalita’ da parte di Equitalia o dell’Agenzia delle Entrate che adotta il provvedimento con i nuovi tassi”.

Quindi, il tentativo di ribaltare le responsabilità: “Per evitare questo meccanismo e’ necessario che il Parlamento – di cui fanno parte gli stessi parlamentari che hanno sollevato la polemica – cambi la Legge” – continua ancora Equitalia – “ontinuare ad accusare Equitalia per responsabilita’ che non ha – continua la nota – , non fa altro che alimentare il clima di tensione che, anche in questi giorni, ha portato a episodi di intimidazione nei confronti del personale. Si precisa inoltre che gli interessi previsti nelle cartelle sono riscossi da Equitalia per conto degli enti pubblici creditori ai quali vengono riversati insieme a tributi e sanzioni” (vedi anche le procedure per bloccare le azioni Equitalia).

Insomma, qualche politico ha avuto la cattiva pensata di attribuire ad Equitalia tutte le responsabilità dell’aumento dei tassi di mora, e Equitalia sembra aver risposto per le righe. L’impressione è che comunque, a rimetterci, saranno i poveri contribuenti.

One thought on “Nuove dichiarazioni Equitalia su adeguamento tassi mora

Lascia un commento

Top