You are here
Home > Irap > Sanzione mancato pagamento IRAP

Sanzione mancato pagamento IRAP

Le dichiarazioni irregolari dell’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) sono quelle stabilite dal Decreto legislativo 446 del 1997, il testo normativo che ha introdotto questo tributo: si tratta, nello specifico, della dichiarazione redatta non in conformità al modello approvato dal Ministero delle Finanze, la mancata indicazione dei dati rilevanti per l’individuazione del contribuente, la mancata o incompleta indicazione di elementi utili per determinare il tributo, come anche degli elementi utili per i controlli. Quali sanzioni sono previste nello specifico?

Come prevede la stessa norma (vedi anche Le ultime istruzioni del Fisco sull’Irap), viene applicata una sanzione unica, la quale è compresa tra un minimo di 258 e un massimo di 2.065 euro. La violazione stessa, comunque, viene ritenuta compiuta nel momento in cui si viene a determinare un ostacolo effettivo al normale esercizio dell’attività di controllo. Lo stesso discorso deve essere fatto anche per il ritardato o omesso pagamento dell’imposta: in questo caso, si fa riferimento agli acconti, ai saldi, alle misure inferiori rispetto a quelle dovute, con una multa che è stabilita nella misura del 30% degli importi che non sono stati versati alle scadenze prefissate.

Quando si parla di imposta non versata a saldo, comunque, questa sanzione deve essere applicata su quanto non è stato pagato, andando a detrarre da ciò l’ammontare dei versamenti in acconto. Come accade spesso in casi simili, la nostra amministrazione finanziaria ha previsto l’istituto del ravvedimento operoso. Quest’ultimo è previsto dal primo comma dell’articolo 13 del Decreto legislativo 472 del 1997 (“Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie”). In pratica, si possono regolarizzare i ritardati, omessi o inferiori pagamenti dell’Irap, in acconto o in saldo, rispettando dei termini ben precisi, vale a dire entro trenta giorni dalla data in cui la violazione è stata commessa (sanzione del 3,75%), oppure entro il termine per la presentazione della dichiarazione (sanzione del 6%).

Lascia un commento

Top