You are here
Home > Agenzia entrate > Detrazioni Irpef impianti fotovoltaici in casa

Detrazioni Irpef impianti fotovoltaici in casa

fotovoltaico

Con la risoluzione n. 22/E dell’Agenzia delle Entrate, resa disponibile pochi giorni fa, si chiude un importante capitolo interpretativo relativo alle detrazioni Irpef per gli impianti fotovoltaici domestici. Con il suo intervento, infatti, le Entrate riconoscono la possibilità di fruire delle detrazioni Irpef per gli impianti fotovoltaici installati in casa: pertanto, le spese sostenute per la realizzazione di tali impianti possono beneficiare delle agevolazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.

Le spese di cui sopra potranno dunque beneficiare – a regime – dell’ordinaria detrazione in misura pari al 36 per cento delle stesse, con un limite di spesa pari a 48 mila euro per unità abitativa. Eccezionalmente, le spese sostenute fino al 30 giugno 2013 potranno invece fruire di una detrazione ancora maggiore, pari al 50 per cento, su un limite massimo che viene temporaneamente raddoppiato a 96 mila euro per unità abitativa.

Nella sua risoluzione l’Agenzia riconosce chiaramente ed esplicitamente che le spese di acquisto e di realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sono dunque detraibili ai sensi dell’art. 16-bis del Tuir, ma solamente se l’apparecchiatura realizzata è al servizio dell’immobile ad uso residenziale. Sono pertanto escluse dai benefici fiscali le installazioni che sottostanno a una cessione dell’energia prodotta in ottica commerciale (ne avevamo parlato poche settimane fa, in questo nostro primo approfondimento sul tema).

In altre parole ancora, per poter accedere ai benefici è necessario che le spese per l’installazione siano relative a un impianto che produce un energia essenzialmente destinata a far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione, come avviene per l’illuminazione, l’alimentazione di apparecchi elettrici, e così via. Pertanto, l’impianto deve essere direttamente posto al servizio dell’utente, e non deve celare degli utilizzi di supporto commerciale.

Per poter fruire della detrazione è ovviamente necessario conservare integralmente la documentazione di acquisto e di installazione.

One thought on “Detrazioni Irpef impianti fotovoltaici in casa

Lascia un commento

Top