You are here
Home > Economia > Al via le StP per i Consulenti del Lavoro

Al via le StP per i Consulenti del Lavoro

1289378043_136631817_2-Societa-Commerciale-di-rilevanza-internazionale-NovaraA seguito dell’emanazione del decreto ministeriale n. 34/2013, recante il regolamento sulla costituzione delle nuove “società tra professionisti, il consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha definito – primo albo in assoluto – le linee guida per i propri iscritti in materia, pubblicando la circolare n.1092/2013.

Il documento di prassi, ripercorrendo la normativa delle StP, ribadisce la subordinazione delle stesse alla supervisone ed alla disciplina dell’ordine di appartenenza dei soci ed istituisce un albo speciale ove andranno registrate le nuove forme societarie, con l’indicazione di tutti i dati sociali e degli estremi anagrafici e professionali degli aderenti, compresi eventuali soci esercenti altre professioni.

Iter di registrazione tracciato dalla circolare in commento, prevede la presentazione della domanda di riconoscimento al Consiglio provinciale dell’Ordine, ove è ubicata la sede legale della StP, allegandovi l’atto costitutivo più statuto od un’autodichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a seconda della forma giuridica prescelta, i certificati di iscrizione al registro imprese ed all’albo di competenza dei singoli soci.

Infatti, qualora la compagine societaria fosse costituita da più tipologie di professionisti, in mancanza di precisazioni sull’attività prevalentemente svolta (si prenda il caso di una StP costituita parimenti da un consulente del lavoro ed un commercialista) bisognerà ripetere la comunicazione per ogni Ordine interessato dalle varie prestazioni professionali svolte.

Dopo aver verificato i requisiti richiesti dalla norma, ovvero la maggioranza dei due terzi del capitale sociale detenuta da soci professionisti non partecipanti in altre forme societarie affini, oltre i generali presupposti di onorabilità e di incompatibilità dalle cariche sociali, il consiglio provinciale competente, entro 60 giorni, procederà alla convalida ed all’iscrizione nel registro speciale della società.

La circolare infine, rimanda ad una successiva delibera la quantificazione della quota annuale di iscrizione all’albo delle StP.

One thought on “Al via le StP per i Consulenti del Lavoro

Lascia un commento

Top