You are here
Home > Detrazioni > Detrazioni figli a carico 2013

Detrazioni figli a carico 2013

ravvedimento-entrate-risoluzioneL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 12/E con la quale ufficializza l’aumento delle detrazioni per i figli a carico e per i figli portatori di handicap. In particolare, per i lavoratori dipendenti e pensionati con figli a carico, i benefici rilevano dal 1° gennaio 2013 in sede di retribuzione o pensione mensile, mentre per gli esercenti imprese e i liberi professionisti i nuovi sconti potranno essere fruiti in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno 2013, cioè con il modello Unico 2014.

Riepilogando i nuovi importi di bonus, dal 2013, per i figli a carico, si ha diritto a una detrazione dell’imposta lorda pari a 950 euro, che diventano 1.220 in caso di figli di età inferiore ai tre anni. Ancora, le detrazioni sono aumentate di un importo pari a 400 euro per ogni figlio portatore di handicap. Infine, è stabilito che per i contribuenti con più di tre figli a carico la detrazione è aumentata di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.

Si noti altresì che – secondo quanto affermato dall’Agenzia – la detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 95 mila euro, diminuito del reddito complessivo, e 95 mila euro. In presenza di più figli, l’importo è aumento di 15 mila euro per figlio successivo al primo (vedi anche le nostre istruzioni sulla presentazione Unico 2013).

Ancora, aggiungiamo che la detrazione è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In caso di accordo tra le parti, il beneficio può essere imputato direttamente al genitore che possiede un reddito complessivo di ammontare più elevato.

Invece, in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione è ripartita nella misura del 50% tra i genitori (anche in questo caso sono possibili diverse ripartizioni, previo accordo tra le parti).

Lascia un commento

Top