You are here
Home > Imu > Dichiarazione Imu quando non bisogna presentarla

Dichiarazione Imu quando non bisogna presentarla

med_20120323_imuPoche ore fa abbiamo visto alcuni dei casi in cui è obbligatorio presentare la dichiarazione Imu. Cerchiamo invece ora di capire in quali ipotesi non occorre presentare il modello, andando così a semplificare, almeno in misura parziale, la vita dei contribuenti. Cominciamo con il ricordare che molti casi di esenzione dalla presentazione del modello fanno fondamentalmente riferimento al possesso dell’abitazione principale, salvo qualche minoritaria eccezione.

In altri termini, non occorre presentare il modello per l’abitazione principale, a meno che l’immobile sia in comproprietà fra i coniugi (non legalmente separati) destinato all’abitazione principale, in cui risiede e dimora solamente uno dei coniugi, mentre l’altro risiede in un diverso immobile situato nello stesso comune. In questa ipotesi l’agevolazione spetta a uno solo dei due coniugi, tenuto a presentare la dichiarazione Imu.

La seconda ipotesi è quella di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e conseguente assegnazione della casa coniugale a uno dei due coniugi. In questa ipotesi, comunque, l’assegnatario dell’immobile è obbligato a presentare la dichiarazione solo quando il comune in cui si trova l’immobile non coincide con quello di celebrazione del matrimonio o con il suo comune di nascita (in proposito delle tasse sugli immobili, qui ci domandiamo se eliminare l’Imu sulla prima casa sia sbagliato).

Ancora, non occorre presentare il modello nelle ipotesi di indicazione dei figli di età anagrafica non superiore ai 26 anni, per i quali è prevista l’ulteriore detrazione di 50 euro, e per gli immobili ricevuti in successione, se è già stata presentata la relativa dichiarazione: in questa ipotesi, infatti, è l’ufficio che ha ricevuto la dichiarazione di successione a trasmettere una copia della stessa a ogni comune sul cui territorio si trovano gli immobili.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di coinvolgere al competente ufficio del comune di ubicazione degli immobili, dove poter conseguire informazioni più dettagliate sull’obbligo di presentazione / esenzione della dichiarazione.

Lascia un commento

Top