You are here
Home > Bonus > Bonus risparmio energetico per pannelli solari e caldaie

Bonus risparmio energetico per pannelli solari e caldaie

detrazione-55-solare-termodinamicoIl governo Letta ha dato il via a una nuova stagione dei bonus eco-energetici (l’ultima, probabilmente, fino al ritorno dei bonus strutturali). Cerchiamo allora di capire quali siano le caratteristiche dell’attuale normativa in proposito, partendo dalla possibilità di fruire di importanti benefit fiscali per le operazioni di installazione di pannelli solari e di caldaie a condensazione.

Per quanto concerne i pannelli solari termici, ricordiamo come la loro installazione sia stata già abbondantemente operata da tutti quei privati che desiderano ridurre le spese per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di una tecnologia che opera sfruttando il calore del sole, e che a fronte di un investimento di circa 800 – 1.500 euro per mq, permette di conseguire dei risultati importanti sul fronte del risparmio negli anni successivi.

Ebbene, grazie alla proroga dei termini per l’eco bonus, sarà possibile installare i pannelli solari termici usufruendo di una detrazione del 65% (contro il precedente 55%). Il solare termico può alternativamente fruire degli incentivi del conto termico, pari a 170 euro al metro quadrato all’anno, per due anni, per gli impianti di dimensioni inferiori ai 50 metri quadrati (vedi anche il nostro approfondimento sulle detrazioni Irpef per gli impianti fotovoltaici a casa, del quale abbiamo parlato poche settimane fa).

Per quanto attiene invece le caldaie a compensazione, si tratta fondamentalmente di impianti di climatizzazione che recuperano l’energia altrimenti dispersa, mediante fumi di combustione e vapore acqueo. La spesa per acquistare e installare la caldaia a condensazione si attesa intorno ai 4 mila euro, ma permette di recuperare anche il 15% del calore precedentemente disperso. Anche in questo caso è possibile fruire del nuovo bonus previsto per gli interventi di efficientamento energetico, con incremento dell’aliquota al 65 per cento, contro la precedente del 55 per cento.

Tra poche ore vedremo invece cosa cambia per la sostituzione di pompe di calore e impianti geotermici.

2 thoughts on “Bonus risparmio energetico per pannelli solari e caldaie

Lascia un commento

Top