You are here
Home > Leggi > Pacchetto sviluppo – novità per le imprese

Pacchetto sviluppo – novità per le imprese

impreseIl decreto del fare ha ricevuto il via libera da parte del governo. Ma quali sono le novità per le famiglie, per le imprese, per l’edilizia e per il fisco? Avviamo oggi una serie di articoli sul tema, cominciando dalle numerose novità per le attività imprenditoriali, divenute co-protagoniste degli interventi che il governo Letta ha voluto predisporre per contribuire al sostegno di un loro rilancio.

Tra le tante novità, segnaliamo anzitutto l’avvio di una nuova disposizione che prevede finanziamenti e contributi agevolati per un totale di 5 miliardi di euro, con il ruolo attivo della Cassa depositi e prestiti. I finanziamenti potranno essere assistiti da Fondi di garanzia, e hanno una durata massima di 5 anni e un valore unitario limite di 2 milioni di euro.

Per migliore l’efficacia degli interventi del Fondo di garanzia per le pmi sono adottate disposizioni per assicurare più ampi accessi al credito da parte delle stesse imprese, mediante l’aggiornamento dei criteri di valutazione delle imprese ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo, l’incremento all’80 per cento del limite di copertura dell’operazione finanziaria, la semplificazione delle procedure di presentazione delle richieste.

Da segnalarsi anche la riduzione da 500 a 200 milioni di euro per l’accesso al credito di imposta riservato alle infrastrutture finanziate da privati che non raggiungono l’equilibrio economico – finanziario, e l’arrivo di 400 giudici ausiliari che dovrebbero consentire lo smaltimento dei 450 mila fascicoli in arretrato nelle Corti d’Appello, nei prossimi cinque anni. Nelle stesse Corti e nei tribunali arriveranno anche giovani stagisti.

Infine, torna la mediazione civile obbligatoria, che dovrebbe permettere il taglio di un milione di processi in cinque anni, andando soprattutto a “sfoltire” le controversie in materia di condominio, diritti reali, divisione, successione, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento di danni medici e così via.

Nelle prossime ore, seguiranno nuovi approfondimenti sullo stesso argomento: continuate a seguirci!

One thought on “Pacchetto sviluppo – novità per le imprese

Lascia un commento

Top