You are here
Home > Agenzia entrate > Pagamento cartelle Equitalia

Pagamento cartelle Equitalia

cartelle-esattoriali-equitalia-proroga-rateazioniNel corso degli ultimi giorni abbiamo avuto modo di comprendere cosa siano le cartelle di pagamento emesse da Equitalia, quali siano i loro contenuti e le loro funzioni. Poche ore fa abbiamo invece esaminato i casi in cui sia possibile sospendere le iniziative di riscossione dell’Agente, specificando tutte le casistiche che sono state contemplate dalla legge di stabilità 2013. Vediamo oggi, invece, in che modo poter procedere regolarmente al pagamento delle stesse cartelle.

Di norma, la cartella di pagamento notificata al contribuente contiene uno o più bollettini di versamento precompilati, denominati Rav (in cui l’importo da versare è prestampato), che possono essere utilizzati esclusivamente se il pagamento avviene entro la scadenza del termine indicato. Scaduto il termine, occorrerà invece procedere nuovamente al conteggio di quanto dovuto all’agente per la riscossione (vedi anche il nostro focus sugli avvisi di accertamento esecutivi).

Se invece rispettiamo i termini, sappiate che i pagamenti con i bollettini Rav possono essere effettuati in un ampissimo numero di esercenti o attraverso un altrettanto vasto numero di servizi. A titolo di esempio:

  • gli sportelli dell’Agente della riscossione che li ha emessi, senza alcuna commissione aggiuntiva
  • qualsiasi sportello bancario (anche attraverso i sistemi di internet banking)
  • gli uffici postali
  • i tabaccai abilitati.

I soggetti diversi dall’Agente della riscossione possono applicare una commissione d’incasso. I bollettini Rav, inoltre, possono essere pagati attraverso i servizi web e i call center delle società del Gruppo Equitalia che consentono il pagamento telematico o attraverso i servizi di home banking messi a disposizione dagli istituti di credito e da Poste italiane.

Infine, ricordiamo come il  versamento delle somme iscritte a ruolo può essere effettuato anche con mezzi diversi dal contante, per esempio bancomat. Se invece il debitore si trova al di fuori dei confini del territorio nazionale, può comunque effettuare il pagamento attraverso un bonifico diretto al conto corrente bancario indicato dall’Agente della riscossione.

2 thoughts on “Pagamento cartelle Equitalia

Lascia un commento

Top