You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Tempi pagamento arretrati p.a.

Tempi pagamento arretrati p.a.

pubblica-amministrazione-300x192Secondo quanto affermato dal presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, sarebbero più di 215 mila le imprese italiane che vantano dei crediti nei confronti della pubblica amministrazione. Ne consegue che – a detta del numero 1 dell’organizzazione, andrebbero definiti in maniera certa i tempi per il pagamento degli arretrati della pubblica amministrazione, consentendo in tal modo agli imprenditori di programmare al meglio la propria esposizione finanziaria.

I soldi – continua Longobardi – “possono essere vitali, mentre i continui tira e molla minano la fiducia delle aziende e minacciano le speranze di ripresa”. Il centro studi di Unimpresa sottolinea in merito come le 215 mila imprese italiane che vantano crediti nei confronti della pubblica amministrazione abbiano una posizione media favorevole di circa 422 mila euro: un ammontare creditizio che potrebbe – in molti casi – fare la differenza tra la prosecuzione ordinata e crescente della propria vita imprenditoriale, e la chiusura della stessa.

Ancora, l’analisi di Unimpresa sottolinea come la quota di imprese in credito con lo Stato nel settore industriale sia pari all’1,2 per cento (per un totale di più di 5.400 imprese). Nel comparto delle costruzioni, comprendente l’edilizia e le ristrutturazioni, la mole sale tuttavia al 16,2 per cento, per quasi 101 mila imprese. Il record (assoluto, non relativo) è però nel settore dei servizi, in cui sono creditrici dello Stato il 3,3 per cento del totale delle imprese, pari a un numero vicino ai 110 mila (vedi anche la fissazione degli interessi di mora).

Infine, conclude la nota del centro studi dell’organizzazione, sul totale delle imprese italiane (4.383.000), quasi il 5 per cento sarebbe creditore della pubblica amministrazione, e titolare di una posizione che – molto spesso – provoca dei riflessi estremamente negativi sulla tenuta delle proprie attività imprenditoriali, con licenziamento dei dipendenti o crisi giudiziali ed extragiudiziali.

Urge pertanto – afferma Unimpresa – la necessità di porre mano ai ritardi dei pagamenti nella pubblica amministrazione.

One thought on “Tempi pagamento arretrati p.a.

Lascia un commento

Top