You are here
Home > Agenzia entrate > Le agevolazioni di Reti imprese previste dall’Agenzia delle Entrate

Le agevolazioni di Reti imprese previste dall’Agenzia delle Entrate

agenzia entrateL’Agenzia delle Entrate offre alle imprese italiane la possibilità di usufruire di una serie di agevolazioni fiscali semplicemente sottomettendo una specifica richiesta.

Tra queste agevolazioni vi sono, ad esempio, quelle previste dal progetto “Reti imprese“, che offre alle aziende italiane due possibilità specifiche:

  • quella di accrescere la propria capacità innovativa
  • quella di accrescere la propria competitività sul mercato.

L’agevolazione specifica concessa alle imprese che aderiscono al progetto di Reti imprese permette infatti di ottenere una agevolazione che consiste nel sospendere l’imposta sulla quota degli utili dell’esercizio destinata al fondo patrimoniale comune o al patrimonio destinato all’affare.

Piano Agenzia Entrate 2013

La quota così individuata, invece, sarà messa da parte e andrà a costituire una sorta di riserva. Le imprese potranno beneficiare di questa agevolazione attraverso il pagamento delle imposte stesse, ovvero attraverso il versamento del saldo sulle imposte sui redditi – cioè  IRPEF e IRES –  dovute per lo stesso periodo di imposta per cui si prevede di usufruire anche della presente agevolazione.

Senza delibera l’Ires è indeducibile dal compenso degli amministratori

Richiedere all’Agenzia delle Entrate di aderire alle agevolazioni fiscali previste dal progetto Reti imprese è molto semplice. Basta infatti sottomettere una apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate per via telematica.

La richiesta deve essere inoltrata ogni anno nel periodo compreso tra il 2 e il 23 maggio. Per agevolare il più possibile i contribuenti l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione anche un apposito modello da inviare per via telematica.

La piattaforma da utilizzare per l’invio del modello è Entratel e la procedura può avvenire per via diretta o attraverso l’intermediazione di un soggetto già abilitato all’uso del servizio online.

 

 

Lascia un commento

Top