You are here
Home > Agenzia entrate > Rimborsi d’imposta anche senza sostituto con il nuovo 730

Rimborsi d’imposta anche senza sostituto con il nuovo 730

730

730E’ stato da poco presentato dall’Agenzia delle Entrate il nuovo modello 730, che il prossimo anno i contribuenti interessati potranno utilizzare per la presentazione delle proprie dichiarazioni dei redditi. Il nuovo modello del 730 recepisce tutte le novità fiscali che sono occorse alla normativa nel corso dell’ultimo anno. 

Modello 730 perchè conviene utilizzarlo

Tra queste, una novità sicuramente da segnalare, è la possibilità di utilizzo del modello 730 anche da parte di chi non ha un sostituto d’imposta per la perdita del lavoro o per l’interruzione del contratto. Tutti questi contribuenti potranno, a partire dal prossimo mese di maggio, presentare il 730 al posto dell’Unico, per ricevere i rimborsi in maniera più veloce.

Modello 730 correzioni

In questo modo i rimborsi d’imposta arriveranno in pochi mesi e non più solo dopo alcuni anni come succedeva in passato. Ecco quindi quali sono i contribuenti interessati da questo nuovo provvedimento:

  • i lavoratori che hanno percepito redditi da lavoro dipendente
  • coloro che percepiscono assegni di mantenimento
  • coloro che percepiscono borse di studio o borse di tirocinio professionale
  • i collaboratori di qualsiasi tipo, anche senza vincoli di dipendenza di alcun genere
  • coloro che percepiscono compensi per amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni o altri enti
  • i lavoratori socialmente utili.

Per tutti questi contribuenti, inoltre, l’utilizzo del modello 730 permette di segnare da subito le detrazioni di cui si ha diritto e avere il rimborso, oppure utilizzare le somme per pagare altre imposte. Il nuovo modello 730, infatti, offre una più ampia compensazione ad alto raggio in merito all’utilizzo di eventuali crediti di imposta. 

Lascia un commento

Top