You are here
Home > Dichiarazioni > Dichiarazione 730, spese mediche, una guida per le detrazioni

Dichiarazione 730, spese mediche, una guida per le detrazioni

730

Si stanno avvicinando le scadenze per la presentazione della dichiarazione 730 dei redditi al Fisco. Una parte dei contribuenti italiani lo farà presentando il modello 730, ovvero un documento in cui sono riportati i redditi e le spese su cui viene calcolata la quota delle tasse da pagare per essere in regola con il Fisco.

Esistono diverse tipologie di spese che si possono sottrarre ai redditi percepiti, tra le più importanti figurano quelle mediche, ovvero le spese sostenute per medicinali, apparecchi medici e visite che incidono sul reddito imponibile su cui viene calcolata l’Irpef.

Parte la nuova dichiarazione 730, quali cambiamenti

In particolare al contribuente interessa sapere quali sono le spese e le detrazioni che si possono scalare dalla dichiarazione 730? Nello specifico, le spese che si possono sottrarre dal reddito sono: acquisto di medicinali, acquisti e/o affitti di dispositivi e apparecchi medici, spese per operazioni di vasta entità come i trapianti, ticket del SSN, infermieri, fisioterapisti etc., e le spese sostenuto per ogni tipologia di visita medica. Le spese sono valide solo se documentate, è quindi buona norma conservate tutti gli scontrini e le fatture.

dichiarazione 730  e modello sul sito delle Entrate

Si ottiene la detrazione del 19% sull’Irpef nel caso le spese mediche sostenute superino l’importo minino non detraibile fissato per 129,11 euro per il 2013. Come si indicano le spese mediche nel 730. Le spese mediche sostenute vanno indicate nel riquadro del modello 730 denominato ‘Oneri e spese’ e devono essere forniti al sostituto d’imposta o al professionista tutti i documenti che attestino le spese.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top