You are here
Home > Scadenze > Numerose scadenze fiscali a novembre

Numerose scadenze fiscali a novembre

Novembre, mese di ‘ingorghi’. Sono numerose le scadenze fiscali di questo mese e riguardano imprese, professionisti e contribuenti. In totale, gli adempimenti sono più di quattrocento.

Sarà dunque un finale di 2014 ricco di appuntamenti. Aziende e studi professionali, pertanto, dovranno essere pronti.Per i contribuenti, le scadenze fiscali nel mese di novembre sono 221: riguardano versamenti, comunicazioni, dichiarazioni, adempimenti di varia natura. Tra gli adempimenti occorre ricordare i versamenti riguardanti le ritenute mensili, le rate Iva periodica, e le rate del modello Unico. La lunga trafila per il pagamento delle imposte proseguirà anche a dicembre. Il primo giorno del prossimo mese sarà quello di scadenza degli anticipi delle imposte in acconto per l’anno in corso. Parliamo degli acconti per l’Ires e per l’Irpef. Nel contempo, a dicembre scadranno i termini per il versamento dei tributi comunali sugli immobili. I contribuenti infatti saranno chiamati alla cassa il 16 dicembre per saldare Imu e Tasi. E il 27 dicembre sarà invece il giorno del versamento dell’acconto dell’Iva.

Sempre nel mese di dicembre ci saranno altri due appuntamenti importanti: rispettivamente entro il 29 ed il 18 dicembre, scadranno i termini afferenti le presentazioni tardive dei modelli Unico e dei 770. Ma prima che la mezzanotte del 31 dicembre porti via il 2014, gli obbligati alla tenuta delle scritture contabili ai fini fiscali dovranno avviare la prassi della stampa dei registri relativi al periodo di imposta 2013. Volendo avere un visione d’insieme dettagliata per categoria il panorama non è certo più confortante.

Interessati dal calendario fiscale sono tutti i contribuenti ma soprattutto i titolari di partita Iva.

Nello specifico, imprenditori, artigiani, commercianti si troveranno dovranno sopperire a 119 scadenze. Per i professionisti saranno 117.

Lascia un commento

Top