You are here
Home > Agenzia entrate > 730 precompilato, nel 2015 direttamente a casa dei contribuenti

730 precompilato, nel 2015 direttamente a casa dei contribuenti

A partire dal prossimo anno, arriverà direttamente a casa dei contribuenti il 730 precompilato. Si tratta della novità principale messa a punto dall’esecutivo Renzi per semplificare le modalità di adempimento fiscale riguardanti i cittadini.

La dichiarazione dei redditi precompilata arriverà all’incirca nelle case di circa trentamila dipendenti e pensionati. A inserire i dati contenuti all’interno dell’Anagrafe tributaria, Archivio del Fisco che contempla tutte le informazioni provenienti dai modelli degli anni passati, sarà l’Agenzia delle Entrate.

Per il 730 precompilato l’avvio sarà sperimentale. A partire dal 2016, poi, in virtù del sistema Tessera Sanitaria il processo sarà completato inserendo i dati inerenti a spese mediche e sanitarie che il contribuente effettuerà. Con queste informazioni, egli potrà usufruire di detrazioni e sconti fiscali.

Con l’arrivo del 730 precompilato anche le scadenze subiranno delle modifiche. Entro il 15 aprile l’Agenzia delle Entrate metterà online la dichiarazione dei redditi precompilata, a disposizione dei contribuenti che potranno decidere se accettarla così com’è o modificarla se trovano incongruenze o verificano la mancanza di informazioni. Entro il 7 luglio bisognerà presentare la dichiarazione, e ci si può rivolgere al Caf o a un professionista abilitato.

Modifiche anche per quanto riguarda il sistema dei controlli. Se si accetta la dichiarazione così com’è senza modifiche, i dati indicati non saranno sottoposti al controllo formale. Se ci si avvale dell’assistenza fiscale invece, i controlli formali saranno effettuati, senza più rivolgersi ai cittadini, direttamente su Caf o professionisti, i quali riceveranno anche le eventuali richieste di pagamento di imposta, sanzioni e interessi nella misura attualmente prevista per i contribuenti, eccetto per i casi in cui il visto infedele sia stato indotto dalla condotta dolosa del contribuente.

 

Lascia un commento

Top