You are here
Home > Bonus > Quali modifiche al Bonus Casa dal prossimo anno?

Quali modifiche al Bonus Casa dal prossimo anno?

Cosa succederà per ciò che concerne i bonus per l’edilizia a partire dal primo giorno di gennaio del prossimo anno se non verrà introdotta alcuna modifica in proposito? E’ questo uno dei temi caldi degli ultimi giorni.

Vale, dunque, la pena soffermarsi sul Bonus Casa.

In primo luogo è opportuno ricordare che il pacchetto di bonus edilizi comprende il Bonus ristrutturazione, il bonus mobili nonché l’ecobonus. Il 1 gennaio 2016, nel caso in cui non dovesse verificarsi alcun cambiamento in proposito, le discipline che regolano i suddetti bonus introdurranno dei sostanziali cambiamenti.

Ecco, dunque, nel dettaglio cosa cambierà per tutti e 3 i bonus a partire dal 1 gennaio 2016.

Per tutte le spese di ristrutturazione effettuate tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2015, per una spesa massima di 96mila euro, è consentita una detrazione Irpef del 50%. Se non interverranno misure in proposito dal 1 gennaio 2016 il tetto massimo della spesa scenderà a 48ila euro e la detrazione Irpef concessa tornerà nella misura ordinaria del 36%.

Ecobonus

Per ciò che concerne le spese sostenute per lavori di efficientamento energetico è contemplata una detrazione Irpef pari al 65%. Il tetto di spesa concesso cambia in base al tipo di intervento effettuato, ad esempio per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale il tetto è fissato a 30mila euro.

Dal 1 gennaio 2016 la detrazione tornerà nella misura ordinaria del 36% come per i lavori di ristrutturazione.

Bonus Mobili

Sulla spesa effettuata per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, connessa tuttavia alla ristrutturazione dell’immobile e destinati ad arredare l’immobile ristrutturato, è contemplata una detrazione Irpef pari al 50% per un tetto di spesa massimo di 10mila euro. Il bonus scadrà il 31 dicembre 2015 se non sarà prorogato dal 1 gennaio 2016 non si potrà più usufruirne.

 

Lascia un commento

Top