You are here
Home > Agenzia entrate > Fisco e Imprese, come semplificare i rapporti?

Fisco e Imprese, come semplificare i rapporti?

equitalia

L’intesa tra imprese e fisco semplificherebbe la vita delle aziende. Da tempo il Fisco ha avviato un percorso di collaborazione con le amministrazioni finanziarie per agevolare le imprese associate a gestire gli adempimenti fiscali e rendere più competitivo il sistema produttivo italiano.

Questa partnership, ultimamente, si è rafforzata ulteriormente mediante il ‘Desk Equitalia’ con il quale le imprese vengono assistite nei rapporti e nella gestione delle pratiche con l’Agente della riscossione. Un servizio che si traduce in valore economico per le aziende che, in virtù del Desk, hanno già ottenuto rateazioni del proprio debito per un valore complessivo di oltre 27,5 milioni di euro.

Così il presidente di Equitalia, Vincenzo Busa

La collaborazione tra Assolombarda ed Equitalia va nella direzione di rafforzare la capacità di assistenza alle imprese attraverso il rispetto dei reciproci ruoli istituzionali. Il nostro compito è quello di stabilire con i contribuenti un rapporto basato sul dialogo e sulla trasparenza. Per questo sono importanti le sinergie che stiamo attivando con il mondo imprenditoriale che prevedono un’attività di consulenza specifica dei nostri uffici sulle opportunità che la legge mette a disposizione per semplificare gli adempimenti conseguenti al ricevimento della cartella e per individuare le modalità di estinzione dell’obbligazione compatibili con la realtà economica e patrimoniale delle singole imprese.

Lanciato in via sperimentale a inizio 2014, nell’ ambito del progetto “Fisco Amico” all’ interno del piano Strategico di Assolombarda “Far volare Milano”, il “Desk Equitalia” si occupa di agevolare il dialogo tra imprese e fisco, anticipando i bisogni delle aziende associate e intercettando tempestivamente le loro richieste di aiuto.

Da un’indagine di customer satisfaction, il 96% delle aziende che hanno contattato Desk Equitalia si sono dichiarate soddisfatte del servizio ricevuto.

 

Lascia un commento

Top