You are here
Home > Attualità > Multinazionali favorite da aiuti di Stato? Il Fisco indaga

Multinazionali favorite da aiuti di Stato? Il Fisco indaga

La Commissione Ue è a lavoro per comprendere se giganti multinazionali del calibro di Amazon, Apple o Fca sono stati agevolati con aiuti di Stato in cambio della loro presenza in Paesi quali Lussemburgo o Irlanda.

Le indagini vertono sull’accordo Ue inerente la trasparenza e lo scambio automatico di informazioni dei tax ruling, nonché sugli accordi fiscali anticipati siglati fra alcuni Paesi membri e centinaia di imprese multinazionali.

La pietra angolare di tutti gli scandali, in questo senso, è stata la vicenda che porta il nome di LuxLeaks. Essa ha coinvolto lo stesso presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, in quanto ex primo ministro del Granducato.

I ventotto ministri delle Finanze dell’Unione Europea hanno siglato un’intesa nel corso della riunione dell’Ecofin a Lussemburgo. L’intesa è funzionale a dare un segnale forte, come ha precisato Pierre Gramegna. Gramegna oltre ad essere ministro delle Finanze del Lussemburgo è il presidente di turno del Consiglio Ecofin.

L’italiano Pier Carlo Padoan ha accolto la novità parlando di un accordo importante che di fatto apre ad un nuovo regime di trasparenza fiscale. Il titolare del Ministero del Tesoro italiano ha aggiunto:

Ci sono sicuramente le basi per un forte recupero dell’evasione, della lotta all’evasione e all’elusione e di una maggiore trasparenza sull’informazione degli accordi che le imprese in termini di tasse hanno stabilito.

La direttiva proposta imporrebbe agli Stati membri di scambiarsi automaticamente informazioni sui tax ruling transfrontalieri e sugli accordi anticipati. La Commissione potrebbe poi sviluppare una directory centrale, accessibile a tutti gli Stati membri, al fine di memorizzare le informazioni scambiate. Il compromesso è stato raggiunto in virtù di alcuni emendamenti, tra cui l’esenzione per le Pmi (sotto i 40 milioni di fatturato di gruppo), tranne quelle che si occupano di investimenti e attività finanziarie.

 

Lascia un commento

Top