You are here
Home > Agenzia entrate > Dall’Agenzia delle Entrate bonus di 1000 euro per chi studia al conservatorio

Dall’Agenzia delle Entrate bonus di 1000 euro per chi studia al conservatorio

Da oggi per gli studenti del conservatorio comprare uno strumento per esercitarsi a casa diventa un po’ meno esoso.

agenzia-entrate-logo

L’Agenzia delle Entrate ha infatti attivato le norme contemplate Legge di Stabilità che consentono agli studenti dei conservatori e degli istituti musicali pareggiati di avere uno sconto fino a 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Chi è interessato, però, dovrà decidere in fretta perché è previsto un Fondo ad esaurimento per la concessione del bonus.

Il bonus consiste in uno sconto sul prezzo di acquisto, che viene praticato direttamente dal rivenditore. L’importo non può in ogni caso superare il costo dello strumento. Il contributo spetta agli studenti dei Conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati che siano in regola con il pagamento di tasse e contributi. E’ possibile acquistare un solo strumento con l’agevolazione. In compenso non ci sono limiti in merito alla scelta del rivenditore.

Al fine di ottenere lo sconto sarà necessario presentare al rivenditore un certificato nel quale si attesta di essere in regola con le tasse scolastiche. Per questo gli studenti dovranno richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti i dati anagrafici (nome, cognome, nome, codice fiscale) il corso e l’anno di iscrizione, e l’attestazione del fatto che lo strumento musicale che intendono acquistare è coerente con il corso di studi.

Il rivenditore, da parte sua, prima di consegnare lo strumento dovrà comunicare all’Agenzia per via telematica, il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione, lo strumento scelto, il prezzo totale e l’ammontare del contributo riconosciuto.

 

Lascia un commento

Top