You are here
Home > Imu > Imu prima casa, tutto ciò che c’è da sapere

Imu prima casa, tutto ciò che c’è da sapere

L’imposta municipale unica sulla prima casa viene percepita applicando un’aliquota base fissata allo 0,4%, con detrazione fissa di 200 euro, aumentabile di 50 euro per ogni filio, fino all’ottavo, di età anagrafica non superiore ai 26 anni, dimorante e residente nell’abitazione. I Comuni potranno incrementare il beneficio fiscale abbassando l’aliquota fino a 0,2 punti percentuali, e aumentando la detrazione fino a concorrenza dell’imposta dovuta. Teoricamente, pertanto, anche l’Imu sulla prima casa potrebbe essere azzerata su decisione della singola municipalità.

Ma cosa si intende per prima casa? Ai fini del pagamento dell’IMU si intende “l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente”, con la precisazione che “nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile”.

A proposito delle pertinenze, è stabilito che l’abitazione principale possa averne al massimo tre, ognuna delle quali appartenente a una di queste tre categorie catastali: C/2 (magazzini, soffitte, cantine, locali di sgombero), C/6 (box auto, garage) e C/7 (tettoie e posti auto). Sono pertanto escluse combinazioni varie, come l’appartenenza delle tre pertinenze alla stessa categoria. Non è nemmeno possibile disporre di pertinenze dell’abitazione principale classificate come C/3 (laboratori), nonostante il palese asservimento all’appartamento a cui servizio essa è destinata.

COMUNI ITALIANI CONTRO L’IMU

Ricordiamo anche in questa occasione che l’aliquota ordinaria andrà applicata al valore della rendita catastale della prima casa, rivalutata del 5% e moltiplicata per 160.

Nei prossimi giorni continueremo ad affrontare tutti i principali aspetti legati all’imposta municipale unica. Continuate a seguirci!

2 thoughts on “Imu prima casa, tutto ciò che c’è da sapere

Lascia un commento

Top