You are here
Home > Detrazioni > Regimi agevolati: Nuove iniziative produttive

Regimi agevolati: Nuove iniziative produttive


busines1.jpg

La Finanziaria 2008, L. 244/2007, ha introdotto, come piu volte detto, il novo regime dei contribuenti minimi abrogando altri regimi semplificati che esistevano prima.

Però ha lasciato in vigore il Regime per le Nuove attività produttive, regolato dal art. 13 Legge 388/2000.

Detto regime è particolare in quanto permette ai contribuenti che inizino attività di impresa o di lavoro autonomo in forma individuale che permette di versare un’imposta sostitutiva del 10% in luogo di IRPEF e addizionali regionali e comunali. Questo regime può essere utilizzato in alternativa a quelli convenzionali nel primo triennio di attività .

Agenzia delle Entrate con Circolare n. 1/E del 3 gennaio 2001 ha chiarito che l’ammontare del reddito d’impresa o di lavoro autonomo che costituisce base imponibile dell’imposta sostitutiva non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF.

Infatti si pagherà l’imposta sostitutiva del 10% sulla differenza tra Ricavi e Costi

Ne deriva che, in assenza di redditi diversi ed ulteriori rispetto a quelli sottoposti al regime sostitutivo, il professionista o l’imprenditore perde di fatto la possibilità di utilizzare tali deduzioni e detrazioni, per abbassare la propria imposta complessiva.

Fonte IPSOA.IT


Lascia un commento

Top