You are here
Home > Irpef > Irpef, Monti vara lo sconto sull’acconto di novembre

Irpef, Monti vara lo sconto sull’acconto di novembre

Il presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato un decreto che applica quanto previsto dalla manovra estiva 2010, con previsione di una riduzione di 17 punti percentuali dell’acconto Irpef da pagare entro il 30 novembre. In altri termini, la rata dell’acconto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche scende dal 99% all’82%, permettendo in tal modo ai contribuenti di poter festeggiare un Natale più ricco dello scorso anno.

Come intuibile, la riduzione dell’acconto Irpef di novembre non genera una variazione assoluta del carico fiscale, quanto un mero slittamento di parte dell’esborso monetario al 2012. I 17 punti percentuali che vengono “scontati” il 30 novembre, verranno infatti recuperati dallo Stato con il pagamento del prossimo anno, generando così uno spostamento delle proprie entrate che – a livello di Paese Italia – è pari a ben 2,3 miliardi di euro.

Come sopra anticipato, la norma che consente tale differimento non è figlia del governo Monti, quanto di una precedente previsione varata dal governo Berlusconi, il quale attraverso tale disposizione desiderava poter pianificare al meglio l’evoluzione delle poste economiche del Bilancio. Sembra invece chiaro come la finalità dell’utilizzo di tale norma da parte del professor Monti sia quella di poter garantire ai contribuenti italiani un Natale più generoso, seppur di un importo non certo estremamente significativo in termini unitari.

Considerato l’approssimarsi della scadenza in questione, è tuttavia probabile che molti contribuenti abbiano già effettuato il versamento dell’acconto. La nota diramata dall’esecutivo rassicura tuttavia la posizione di questi ultimi: “Ai contribuenti che hanno già effettuato il pagamento dell’acconto nella misura del 99%” – si legge nel comunicato – “spetta un credito d’imposta pari alla differenza pagata in eccesso, da utilizzare in compensazione con il modello F24.”.

Ancora, “Per coloro che si sono avvalsi dell’assistenza fiscale, i sostituti d’imposta tratterranno l’acconto applicando la nuova percentuale dell’82%. Qualora sia stato già effettuato il pagamento dello stipendio o della pensione senza considerare tale riduzione, i sostituti d’imposta provvederanno a restituire nella retribuzione erogata nel mese di dicembre le maggiori somme trattenute. Nel caso in cui i sostituti d’imposta non siano in grado di riconoscere la riduzione dell’acconto sulle retribuzioni erogate nel mese di dicembre 2011, gli stessi dovranno comunque restituire le maggiori somme trattenute nella retribuzione successiva”.

2 thoughts on “Irpef, Monti vara lo sconto sull’acconto di novembre

Lascia un commento

Top