You are here
Home > Inail > Si avvicina la scadenza per l’assicurazione Inail delle casalinghe

Si avvicina la scadenza per l’assicurazione Inail delle casalinghe

Mancano appena dieci giorni al termine temporale fissato dall’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) per il versamento dell’assicurazione relativa a casalinghe e casalinghi: la scadenza in questione, infatti, è quella del prossimo 31 gennaio, una data che va monitorata con la massima attenzione per quel che concerne i 12,91 euro di premio. Quali sono i soggetti che di fatto hanno l’obbligo di una simile assicurazione? L’elenco ricomprende chi ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma non basta solamente questo requisito; in aggiunta, l’attività di riferimento deve essere di tipo non occasionale, gratuita e posta in essere senza alcun vincolo di subordinazione. Dunque, si tratta di coloro che lavorano per la cura della propria famiglia e dell’ambiente in cui sono soliti vivere.

L’esclusione, invece, va a colpire i casalinghi e le casalinghe che possono vantare lo svolgimento anche di un altro lavoro con tanto di iscrizione previdenziale. Le procedure da seguire per chi è direttamente interessato da questo versamento sono presto dette: anzitutto, bisogna compilare l’apposito conto corrente che è intestato all’Inail stesso in modo da perfezionare il versamento della somma in questione, ricordando soprattutto i dati più importanti quali il codice fiscale (è il caso di chi si assicura per la prima volta in assoluto).

Nel caso in cui, poi, l’iscrizione venga fatta nel corso dell’anno, la somma da pagare rimane sempre la stessa, ma è comunque sempre possibile ottenere una deduzione dei costi sul 730 o sul modello Unico. Che cosa succede se, al contrario, si è già iscritti? Il rinnovo dell’assicuratore può essere completato mediante un bollettino spedito dall’Inail, oppure sfruttando un semplice conto corrente delle poste o dei patronati. Tra l’altro, esiste anche l’alternativa del pagamento sul web, sfruttando il servizio di home banking direttamente sul portale dell’istituto (carte di credito e prepagate sono tutte accettate, anche Postepay e Bancoposta).

One thought on “Si avvicina la scadenza per l’assicurazione Inail delle casalinghe

Lascia un commento

Top