You are here
Home > Finanziaria > Evasione fiscale: Attenzione alla “CONFISCA”

Evasione fiscale: Attenzione alla “CONFISCA”

art-3.jpg

Con la Finanziaria 2008, all’art. 1 comma 143, è stato esteso anche in ambito fiscale l’istituto della confisca penale. Cioè è stata ampliata la portat adell’art.322-ter del codice penale anche ad alcune fattispecie di illecito tributario.

La citata norma recita cosi:

  • La citata norma “penale” – rubricata “Confisca” – così recita: “1. Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per uno dei delitti previsti dagli articoli da 314 a 320, anche se commessi dai soggetti indicati nell’articolo 322-bis, primo comma, è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero, quando essa non è possibile, la confisca di beni, di cui il reo ha la disponibilità, per un valore corrispondente a tale prezzo. 2. Nel caso di condanna, o di applicazione della pena a norma dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per il delitto previsto dall’articolo 321, anche se commesso ai sensi dell’articolo 322-bis, secondo comma, è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero, quando essa non è possibile, la confisca di beni, di cui il reo ha la disponibilità, per un valore corrispondente a quello di detto profitto e, comunque, non inferiore a quello del denaro o delle altre utilità date o promesse al pubblico ufficiale o all’incaricato di pubblico servizio o agli altri soggetti indicati nell’articolo 322-bis, secondo comma. 3. Nei casi di cui ai commi primo e secondo, il giudice, con la sentenza di condanna, determina le somme di denaro o individua i beni assoggettati a confisca in quanto costituenti il profitto o il prezzo del reato ovvero in quanto di valore corrispondente al profitto o al prezzo del reato”.

La confisca si applica, con riferimento al prezzo e al profitto del reato, per i delitti previsti dagli articoli 314-320 del Codice penale (trattasi, in particolare, dei reati di peculato, concussione e corruzione), nonché, per effetto del rinvio contenuto nell’articolo 640-quater, per i reati di truffa.

La confisca trova applicazione non solo quando a commettere i citati reati siano pubblici ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio (articoli 357 e 358 del Codice penale), ma anche nel caso in cui i “rei” siano membri appartenenti alle istituzioni europee.

L’ipotesi di confisca, disciplinata dall’articolo 322-ter, in esame si caratterizza per due profili.

  1. In primo luogo, è un provvedimento che ha natura obbligatoria e che il giudice deve applicare sia in caso di condanna sia nell’ipotesi di applicazione di pena su richiesta (“patteggiamento”). ( l’elemento di novità è rappresentato dalla confisca obbligatoria anche di quanto costituisca il profitto dell’illecito).
  2. Inoltre, laddove la confisca del profitto non fosse possibile, è prevista la cosiddetta confisca per equivalente…di beni, di cui il reo ha la disponibilità, per un valore corrispondente a quello di detto profitto e, comunque, non inferiore a quello del denaro o delle altre utilità date o promesse al pubblico ufficiale o all’incaricato di pubblico servizio o agli altri soggetti indicati nell’articolo 322-bis, secondo comma”.

I reati penali-tributari cui si dovrebbero osservare le disposizioni sulla confisca penale appena richiamate sono quelli disciplinati dal Dlgs 74/2000; in particolare quelli previsti dagli :

  • art. 2 (“Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti”),
  • art. 3 (“Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici”),
  • art. 4 (“Dichiarazione infedele”),
  • art. 5 (“Omessa dichiarazione”),
  • art. 8 (“Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti”),
  • art. 10-bis (“Omesso versamento di ritenute certificate”),
  • art. 10-ter (“Omesso versamento di IVA”),
  • art. 10-quater (“Indebita compensazione”),
  • art. 11 (“Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte”).

Fonte: Agenzia delle Entrate

One thought on “Evasione fiscale: Attenzione alla “CONFISCA”

  1. Ciaooo,stò cercando di sviluppare un blog giornale in cui gli articoli sono scritti dai blogger WordPress (o al limite se non hai tempo posso scriverti io un’articolo prendendolo dal tuo blog e rimandandolo al tuo blog…).
    Avrai pure la possibilità se vuoi di crearti una tua categoria chiamandola col nome del tuo blog dove inserire i tuoi articoli.
    Il blog giornale nasce con l’intento di dare maggior visibilità al tuo blog e alla gente che cerca in rete la possibilità di trovare articoli di maggiore qualità in un’unico posto (visti i migliaia di blog che nascono ogni giorno…).
    Se ti và uno scambio link col blog giornale contattami pure.
    ti ringrazio anticipatamente e a presto
    http://www.giornale.fm

Lascia un commento

Top