You are here
Home > Detrazioni > Finanziaria: Bonus X Famiglie Numerose, Risparmio Energetico e Adozioni

Finanziaria: Bonus X Famiglie Numerose, Risparmio Energetico e Adozioni

La Finanziaria 2008 oltre alle già citate detrazioni, largamente discusse in vari articoli, ha portato altri tipi di detrazioni o chiarimenti.

Come già detto è stata una finanziaria molto attenta alle problematiche ecologiche e di impatto ambientale in generale, infatti tra i commi della Finanziaria sive ne è uno che parla delle:

LAMPADE A INCANDESCENZA

E cita che a decorrere dal 1 gennaio 2011 saranno vietate in tutta Italia l’importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza, nonché l’importazione, la distribuzione e la vendita degli elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere completamente il collegamento alla rete elettrica.

Questo potrebbe favorire sia il risparmio energetico che l’ambiente.

CONGEDO DI MATERNITA’

Altro tema molto importante è quello delle adozioni che in finanziaria vengono finalmente equiparate per alcuni aspetti alla maternità naturale, infatti la Finanziaria cita:

“Il congedo di maternità, 5 mesi, spetta anche per le famiglie che adottano e può essere fruito sia dal padre che dalla madre.

In caso di adozioni internazionali può decorrere anche prima della adozione e cioè durante il periodo che la famiglia impiega a conoscere il bambino e a regolarizzare il nuovo status familiare.

In caso di adozioni intaliane, i 5 mesi decorrono dal giorno in cui l’adozione stessa è perfezionata.

Nel caso di affidamento di minore, il congedo può essere fruito entro cinque mesi dall’affidamento, per un periodo massimo di tre mesi.”

FAMIGLIE NUMEROSE

Per finire si parla di famiglie numerose approvando una detrazione di 1.200 per lefamiglie con un numero di figli a carico superiore a 4.

“La detrazione è ripartita nella misura del 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.

Mentre in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta ai genitori in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice.

Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione compete a quest’ultimo per l’intero importo.”

Lascia un commento

Top