You are here
Home > Agenzia entrate > ICI 2008 approvato il modello

ICI 2008 approvato il modello

ici-2008

MODELLO ICI 2008

E’ stato approvato il 12.05.2009 il modello per la dichiarazione ICI del  2008 da utilizzare oramai in poichissimi casi, infatti è diventato effettivo l’interscambio informativo dei dati catastali, accertato con provvedimento del direttore dell’Agenzia del territorio del 18 dicembre 2007, i Comuni, infatti, posso accedere direttamente alle informazioni contenute nella banca dati catastale.

Quindi il modello va presentato nei seguenti casi:

  • quando gli immobili godono di riduzione dell’imposta (come nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e, di fatto, non utilizzati, o di terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli a titolo principale)
  • quando sono oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il modello unico informatico (Mui), adoperato dai notai per registrare, trascrivere, iscrivere, annotare nei registri immobiliari e per le volture catastali di atti relativi a diritti sugli immobili (ad esempio, gli immobili situati nei Comuni dove le funzioni catastali sono delegate alle province autonome di Trento e Bolzano)
  • il Comune non è in grado di acquisire le informazioni necessarie per il corretto adempimento dell’obbligo (quando, ad esempio l’immobile è stato oggetto di locazione finanziaria, il terreno agricolo è divenuto area fabbricabile o viceversa o l’area è divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato).

In tutti gli altri casi non deve piu essere compilato ed inviato il modello ICI ai comuni dove sono ubicati gli immobili in oggetto.

Tornando alle casistiche previste per l’invio del modello ricordiamo che i termini per la presentazione sono i seguenti:

Entro lo stesso termine per la presentazione della dichiarazione dei Redditi, quindi 30.09.2009, direttamente al Comune dove è ubicato l’immobile.

Per i contribuenti IRES, invece, entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Nel caso in cui gli immobili posseduti sono ubicati in più comuni, è necessario presentare un singolo modello per ciascun comune di ubicazione.

Importante è sapere che la dichiarazione può essere consegnata a mano o inviata in busta chiusa con la dicitura “Dichiarazione Ici 2008”, con raccomandata senza ricevuta di ricevuta di ritorno, all’ufficio Tributi del Comune, che dovrà rilasciare apposita ricevuta. I

Fonte Agenzia Entrate

2 thoughts on “ICI 2008 approvato il modello

  1. Pingback: ICI 2008 approvato il modello

Lascia un commento

Top