You are here
Home > Modelli > Contenziosi col Fisco: la chiusura con il modello F24

Contenziosi col Fisco: la chiusura con il modello F24

Siete dei contribuenti che hanno avuto una lite con il fisco del valore non superiore ai ventimila euro? La chiusura del contenzioso è diventata davvero semplice per il nostro paese, visto che tale operazione può avvenire entro e non oltre il prossimo 30 novembre, andando a beneficiare di un importo da versare in forma agevolata. Il pagamento in questione è espressamente previsto dal Decreto legge 98 del 2011, quella che siamo abituati a chiamare “manovra correttiva di luglio”, la quale ha introdotto la possibilità di dare una definizione più rapida e agevole alle liti tributarie non anteriori allo scorso 1° maggio; in particolare, il riferimento va alle controversie che possono essere sorte tra i contribuenti stessi e le Commissioni Tributarie, ma anche i giudici ordinari e quelli della Corte di Cassazione.

Il novero, inoltre, ricomprendere persino gli avvisi di accertamento, dunque la platea coinvolta è davvero molto ampia. La procedura da seguire è presto detta. Nel caso di un contenzioso fino a duemila euro di ammontare, allora viene richiesto il versamento di 150 euro; se, invece, il limite dei duemila euro viene superato, allora bisogna prestare la massima attenzione alle percentuali, perché si può pagare il 10% del valore della lite (esito favorevole al contribuente), il 30% (nessuna pronuncia dell’organo giudiziario) e il 50% (esito favorevole all’amministrazione finanziaria).

Ovviamente, non vengono considerati i vari interessi e le sanzioni pecuniarie che sono state comminate. Per non sbagliare, è necessario utilizzare il modello F24 e sfruttare il codice tributo 8082 già da tempo messo a disposizione dalle Entrate, mentre poi bisogna ricordare anche la scadenza del 2 aprile 2012, termine entro il quale si deve presentare la domanda di definizione della lite in formato elettronico, avvalendosi, se ritenuto opportuno, di intermediari abilitati. La chiusura della lite, comunque, non comporta come conseguenza la compensazione con i crediti di imposta e non consente nemmeno di scegliere la soluzione rateale.

One thought on “Contenziosi col Fisco: la chiusura con il modello F24

Lascia un commento

Top